La rubrica "Conosciamo Meglio ..." redazionale dedicato a "FINDOMESTIC"
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Innanzi tutto un doveroso
ringraziamento, da parte della Redazione di Prestito.it, al Dr Stefano
Martini - Responsabile Brand e Comunicazione Corporate di Findomestic
Banca SpA, per la disponibilità e professionalità dimostrata nelle varie
fasi dell'intervista rilasciata a Prestito.it; con l'obiettivo di far
conoscere ancora meglio Findomestic, marchio leader in Italia
nel settore dei Prestiti Personali e del Credito al Consumo.
Dr. Martini ci dica chi è FINDOMESTIC?
Findomestic è una delle più importanti società in Italia che fanno credito al consumo,
quello fatto direttamente attraverso i prestiti personali o indirettamente sui punti vendita
convenzionati che offrono ai propri clienti la possibilità di pagare l'acquisto con un
finanziamento.
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Come spiega il successo e le peculiarità che hanno portato Findomestic a essere, in Italia, il marchio Leader del Credito al Consumo?
Fin dal 1985, anno d'inizio dell'attività, Findomestic ha sempre introdotto sul mercato, prodotti, metodologie e un modo di approcciarsi al cliente ogni volta innovativi e che hanno di fatto modificato la cultura del credito in Italia.
Alcuni esempi: l'introduzione del sistema di studio delle richieste di finanziamento attraverso lo scoring (il metodo a punteggio), il Direct Marketing strutturato, il lancio della prima carta di credito revolving o la velocizzazione della risposta sui punti vendita convenzionati attraverso procedure informatiche che davano la risposta in tempo reale.
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Dr. Martini come giudica la Vostra politica in fatto
di trasparenza, rapidità operativa e servizi ai
clienti in genere rispetto ai principali
competitor di Findomestic?
Certamente l'appartenenza al Gruppo BNP Paribas Personal Finance, primo gruppo nel credito al consumo in Europa, ha contribuito allo sviluppo costante di strategie innovative e spesso vincenti.
Sul concetto di trasparenza, da sempre Findomestic ha perseguito la strada della correttezza, molto spesso in anticipo su quanto poi le diverse leggi nel tempo hanno imposto come regola da rispettare. L'esempio più "antico" sono la completezza delle informazioni nelle comunicazioni inviate ai clienti non appena avevano sottoscritto un finanziamento. Il caso più recente è il prodotto "zero spese zero sorprese" che rende tutto più semplice e chiaro da capire per il cliente finale.
Dal 2009 in poi abbiamo scelto di perseguire la strada del Credito Responsabile come leva strategica. Scrivere sotto il marchio "più responsabili insieme" non è stata una scelta di comunicazione, ma abbiamo capito che il cliente, ubriacato dalle ultime code dell'iperconsumismo, avvolto da una massa di proposte sempre più allettanti di credito, sia legate ad acquisto di beni durevoli che per semplici prestiti personali, non era più in grado di comprendere quali erano i limiti reali da non superare. Ci siamo convinti che era venuto il momento di divenire un buon consulente per i consumatori disorientati e combattere a tutti costi il crescente fenomeno del sovra indebitamento.
Certamente non è stato facile iniziare una strategia dicendo un po' più spesso di no ai clienti che chiedevano il nostro servizio. All'inizio ha significato rinunciare a quote di mercato ma poi il mercato ha percepito l'intenzione e ci sta riconoscendo questo merito.
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A coloro che si accingono a sottoscrivere un Prestito Personale nel segmento del Credito al Consumo, cosa consiglierebbe di valutare molto attentamente?
Prima di tutto di farsi due conti e di capire se la rata
che si intenderebbe pagare potrebbe mettere a rischio la propria serenità futura.
Per questo abbiamo il nostro sito del Credito Responsabile che ha uno
strumento molto semplice per fare uno screening di massima.
Poi di tenere in considerazione solo il TAEG, unico, vero,
strumento che permette di fare un confronto tra diverse offerte dei vari competitors.
Non da ultimo, farsi un giro sul sito percorsifindomestic.it dove si può fare una breve
e semplice formazione su come gestire il budget familiare.
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Quali sono le caratteristiche più importanti per chi vuole operare nel settore del credito al consumo?
Praticare questo mestiere con responsabilità.
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Dr. Martini ci descriva un prodotto finanziario tipico di Findomestic e le caratteristiche principali che distinguono i Vs prodotti e servizi finanziari?
L'ho già accennato prima, "Zero Spese Zero Sorprese".
Una formula applicata a tutti i prestiti personali:
Abbiamo tolto tutte le spese accessorie così che il cliente non trovi più antipatiche sorprese e sorpresine alle quali poteva non aver fatto attenzione quando ha sottoscritto il contratto. Tutto più semplice e chiaro da capire.
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Qual'è il prodotto finanziario più richiesto dai clienti Findomestic?
Il prestito personale, naturalmente senza spese e senza sorprese.
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Sovente ritroviamo promozioni Findomestic che annunciano prestiti personali sino a 60.000,00 euro, un soglia piuttosto elevata per il settore del Credito al Consumo, ci svela il segreto?
Non è un segreto, l'articolo 122 del Testo Unico Bancario stabilisce che il limite massimo finanziabile con il credito al consumo è di 75.000 euro, l'importo è sicuramente alto, ma se pensiamo ai lavori di ristrutturazione di una casa o l'acquisto di un camper: 60.000 euro è una cifra non lontana dagli importi richiesti.
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Chi è il cliente "tipo" di Findomestic?
Una persona responsabile.
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Può indicarci il Vostro prodotto finanziario che reputa più innovativo?
Carta Nova, la carta di credito "a opzione" che permette di
scegliere ad ogni utilizzo fatto attraverso bancomat, punto vendita
o internet, se pagare quell'utilizzo a fine mese o rateizzarlo.
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E per finire Dr. Martini ci sveli cosa ha nel cassetto Findomestic per il prossimo futuro al fine di mantenere e magari consolidare la propria Leadership?
Molti clienti responsabili che amano un futuro sereno.
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Rubrica Agosto/Settembre 2012
a cura della Redazione di Prestito.it
Conosciamo Meglio ... "FINDOMESTIC"
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