Le Banche oggi concederanno forse anche pochi prestiti ma certamente stanno pagando delle forti multe.
Forti sembra in realtà essere un termine non sufficientemente descrittivo, visto che la HSBC pare abbia appena concordato con le Autorità Americane, l'incredibile multa di 1,92 Miliardi di Dollari per non aver rispettato le regole di antiriciclaggio.
E, considerando la multa, sembra proprio che non le abbia rispettate in maniera non da poco.
Non solo ma sembra che non le abbia rispettate nei confronti di narcotrafficanti, come già anticipato in una News della Redazione di Prestito.it.....
HSBC Ama Soldi dei Narcotrafficanti, esponendo in questo modo il sistema finanziario Americano al denaro sporco generato dalla produzione e commercializzazione della droga.
Questa multa record dovrebbe includere un accordo transattivo con il Dipartimento di Giustizia Americano ma il problema del riciclaggio del denaro sporco non sembra finire qui per la distratta HSBC.
La Banca ha infatti ancora in corso una trattativa con le Autorità (questa volta) Britanniche per definire e quantificare un'altra transazione necessaria per chiudere questo problema anche con Londra.
Il responsabile della HSBC, Stuart Gulliver, ha dichiarato che la sua Banca ha accettato pienamente la responsabilità di errori passati e che continuerà a lavorare a stretto contatto con le Autorità di tutto il mondo per chiarire quanto necessario.
La
Redazione di Prestito.it mette in rilievo che le forti Autorità Americane non solo sono riuscite a individuare il comportamento illegale della Banca (per quanto riguarda il riciclaggio di denaro illegale), non solo si stanno preparando a riscuotere una multa certamente significativa ma anche hanno ammonito la Banca stessa che verrà monitorata con particolare attenzione durante i prossimi cinque anni per impedire che simili errori possano nuovamente accadere nel futuro.
Si osserva anche che la HSBC oggi è una delle più solide banche operante a livello totalmente globale e che questa multa potrà essere assorbita con relativa facilità.
Il danno in questo caso (malgrado l'importo in questione) è più di immagine che finanziario.
Corrado Colombini
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te