Tassi di sconto più bassi da 300 anni


Tassi di sconto più bassi da 300 anni
Gli Inglesi, è risaputo, ci tengono alla storia. Anche alla storia del prestito.

La Banca di Inghilterra (BoE) ha pubblicato alcuni grafici che evidenziano quanto straordinario sia il momento storico che stiamo vivendo.

Una analisi del Tasso Ufficiale di Sconto, detto anche Bank Rate, a partire dal 1700, ovvero più di trecento anni fà, ci fa scoprire come il Tasso di Sconto in Inghilterra, attualmente pari allo 0,5%, non sia mai stato a livelli così bassi come quelli attuali.

Per più di un secolo, dal 1700 al 1820 è rimasto caparbiamente attestato attorno al 5% con oscillazioni veramente minime. Dal 1820 al 1920, un altro lungo secolo, ha oscillato con moderazione sino a toccare il 10% di massimo ed il 2 - 3% di minimo.

A questo minimo del 2% è rimasto sostanzialmente durante tutto il periodo della Seconda Guerra mondiale, per poi incominciare negli anni '50 una decisa salita legata ai grandi piani di investimento e ricostruzione del dopoguerra.

Il Tasso di Sconto appare in un certo modo fuori controllo tra l'inizio degli anni '70 e la fine degli anni '90 quando il dilagare dell'inflazione viaggiava in armonia con Tassi di Interesse sempre più alti, toccando valori di picco superiori al 15%.

Una ulteriore discesa è poi iniziata con questo nuovo secolo, portando il Tasso di Sconto da valori plausibili attorno al 5% ai livelli attuali al di sotto dell'1%, che sono da considerarsi storicamente come "straordinariamente bassi".

Il fenomeno dei Tassi di Sconto ai minimi storici non riguarda ovviamente solo l'Inghilterra.
Negli USA il tasso di sconto interbancario si è attestato addirittura tra lo 0 e lo 0,25%. La stessa cosa vale anche per l'area Euro dove l'Euribor negli ultimi mesi ha toccato l'1%, livello minimo dall'istituzione dell'Unione Europea.

Naturalmente qui si parla di tassi di interesse a breve non a lunga scadenza. Ugualmente però questa analisi ci fa capire che sono anche tassi che probabilmente non sono destinati a durare nel tempo considerata la loro straordinarietà sotto il profilo statistico.

Alla Redazione di Prestito.it una ultima considerazione sorge spontanea.

Da dove siamo oggi, per quanto concerne i Tassi di Sconto, apparentemente si può solo salire. E le "salite" si sa, fanno soffrire un pò tutti.



Corrado Colombini

--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione - Prestito.it - 2012-04-12 









Calcola la tua Rata

%