Zopa, Smartika, Piccoli Prestiti e Social Lending


Zopa aveva aperto le porte alla attività di Social Lending , ovvero Prestiti tra Persone, e lo aveva fatto ottenendo un notevole successo dovuto anche al modo innovativo in cui si era presentata sul mercato dei prestiti personali e in particolare dei piccoli prestiti.

Poi, lo sappiamo, ha avuto i suoi momenti di difficoltà burocratiche per la sua linea di azione che non pareva condivisa dalla visione operativa tradizionale della Banca d'Italia.
Dovette cessare la propria attività per delle motivazioni che all'epoca non tutti condivisero e adesso finalmente è stata ufficialmente autorizzata a ritornare sul mercato con un nuovo nome operativo: Smartika.

Oggi infatti La Banca d'Italia riconosce le società che operano nel Social Lending qualificandole nel settore specifico di Istituti di Pagamento e Smartika è uno di questi istituti di Pagamento riconosciuti ufficialmente per la Prestazione di Servizi di Pagamento.

Il Social Lending è una interessante attività specie per quanto riguarda i prestiti personali relativamente piccoli.
Con Smartika per esempio si possono richiedere prestiti a partire da 1.000 Euro fino ad un massimo di 15.000 Euro. Prestiti che si rimborsano in 24, 36 o 48 mesi.

La domanda per questi prestiti personali va compilata on line e, se chi richiede il prestito ottiene una risposta positiva, il prestito stesso viene fornito da molteplici Prestatori che così facendo si dividono il rischio dell'operazione.
Naturalmente sono i Prestatori che decidono se partecipare all'operazione del prestito oppure no e, in caso positivo, quale tasso richiedere.
Tasso comunque che, in linea teorica, dovrebbe essere inferiore ai tassi tradizionali , rendendo quindi il prestito stesso più facile da gestire, più rapidamente accessibile e meno oneroso.

Ancora una volta alla Redazione di prestito.it interessa sottolineare l'importanza di queste iniziative che a nostro parere sono estremamente positive in quanto allargano il mercato del prestito stesso apportando quindi un beneficio diretto o indiretto a tutti gli operatori del settore del credito al consumo.

Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-04-04 









Calcola la tua Rata

%