Ma offre un forte sconto sugli interessi del debito pubblico Italiano.
Italia, Spagna, Portogallo e altri stati Europei che hanno un debito pubblico elevato potrebbero trovarsi a dover dare le proprie riserve auree come garanzia per poter accedere ad un nuovo piano di stabilizzazione finanziaria che la Germania sta valutando.
La
Redazione di Prestito.it ha appreso ieri che la Germania sta infatti esaminando con attenzione un piano che Angela Merkel aveva già scartato con decisione lo scorso Autunno ma che ora pare essere quanto mai urgente visto l'andamento dei mercati finanziari e soprattutto le enormi preoccupazioni sulla situazione Spagnola.
Si tratterebbe di una forma di Eurobond leggeri per un importo totale di 2,3 Miliardi di Euro che verrebbero offerti alle Nazioni che hanno un debito pubblico superiore al 60% del PNL.
O meglio, i vari stati Europei dovrebbero dividere in due parti il proprio debito pubblico.
La parte sino al 60% del PNL (limite contemplato nel protocollo Maastricht rimarrebbe, come oggi, un debito sovrano.
La parte oltre il 60% verrebbe trasferito in questo Redemption Fund Europeo e quindi garantito in solido da tutte le nazioni partecipanti (compresa la potente e affidabile Germania).
L'Italia sposterebbe in questo fondo 958 Miliardi di Euro, la Germania 578, la Francia 498.
Tutti pagherebbero quindi lo stesso livello di interessi con una evidente penalizzazione per la Germania che oggi opera sul mercato offrendo tassi del 1,37% per titoli decennali.
Mentre invece il tasso previsto per questo Eurobond leggero dovrebbe oscillare attorno al 4%.
Questo rappresenterebbe un enorme vantaggio per gli stati Eurosud che oggi pagano interessi che si avvicinano alla pericolosa soglia del 7%. Soglia ritenuta al limite del sostenibile.
La Germania avrebbe però dei poteri particolari (ancora da definirsi) per garantire una stretta disciplina operativa di questi fondi speciali.
E ogni singola Nazione dovrebbe dare una garanzia collaterale pari al 20% del proprio debito.
Naturalmente come in tutte le garanzie questa verrebbe utilizzata solo nel caso che una Nazione non facesse fronte ai propri impegni.
La riserva aurea nazionale potrebbe essere utilizzata come garanzia e questo è un punto che non pensiamo verrebbe visto positivamente dall'opinione pubblica nazionale Italiana.
Specie perche in questo campo l'Italia è sino ad oggi stata bravissima ed attentissima a mantenere una riserva aurea tra le più alte del mondo e che oggi ammonterebbe a 2.451 Tonnellate di Oro con un valore corrente di circa 100 Miliardi di Euro.
Un piano comunque questo interessante perche dimostra che la Germania sta finalmente entrando nell'ordine di idee di lanciare qualche forma di Eurobond che la
Redazione di Prestito.it da sempre vede come l'unica vera possibilità di poter mantenere unita l'Eurozona (con o senza Grecia).
Vedi a proposito News su...
Il mio nome è Bond...European Bond Interessante anche perche, essendo un piano limitato nel tempo, potrebbe non contrastare le attuali leggi Tedesche che invece escludono decisamente simili piani pemanenti a livello Europeo.
Il piano è comunque oggi solo una proposta e sappiamo bene quanto sia difficile per il mondo politico Europeo passare dalle proposte ai fatti.
Corrado Colombini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it