Europa prende tempo.
Questa sempre essere stata la parola d'ordine dei nostri (sempre) illuminati ma poco decisi e operativi leader Europei.
Sin dall'inizio di Agosto, forse anche per cercare di passare delle meritate serene ferie estive nella maggior possibile tranquillità, tutti (capi di Governo, Governatori di Banche Centrali etc) si sono lanciati in dichiarazioni di sostegno a tutti gli altri in uno scambio di dichiarazioni veramente rimarchevole.
Obiettivo fare passare Agosto e possibilmente il difficilissimo Settembre senza prendere decisioni precise.
Durante il mese di Agosto sono riusciti nel loro obiettivo.
Cosa prevedibile (visto la voglia di vacanze di tutti) e che avevamo già anticipato nella News della nostra redazione, vedi....
Un Settembre CaldoSettembre, tuttavia sarà più duro e per raggiungere il loro obiettivo i nostri soliti Leader dovranno farsi aiutare da chi è più forte di loro.
America e Cina.
Infatti la Cina sta già iniziando ad offrire sostegno (non denaro per il momento ma solo belle parole) dichiarando, con parole del Premier Wen Jiabao, di essere pronta a sostenere l'Eurozona, di essere pronta ad acquistare Titoli del Tesoro Europei (speriamo che non vogliano dire Titoli Tedeschi visto che stavano proprio parlando con Angela Merkel) e di essere pronti a fare quanto necessario per sostenere l'economia mondiale.
Sicuramente la prossima settimana sarà la grande America ad intervenire non con pratici Dollari ma con generose parole di sostegno tendenti a ribadire l'impegno assoluto che anche oltre Oceano tutti hanno per sostenere il mantenimento dell'alto tenore di vita dei cittadini del Vecchio Continente, compreso anche il generoso servizio sanitario Europeo che gli stessi Americani (invece) non si possono permettere.
Alla
Redazione di Prestito.it pare proprio che in questo difficile momento dell'economia, un momento in cui ci sarebbe bisogno non di parole ma di poche decise azioni specifiche, tutti i vari leader, grandi e piccoli, si siano lanciati nel gioco del...Tempo in Prestito.
Sperando forse che il tempo riesca a fare da solo quanto i responsabili dei nostri paesi non sanno o non vogliono fare.
Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it