Grosso Calo di Prestiti a Famiglie e Imprese in Tre Anni


Secondo dati forniti da Confcommercio negli ultimi tre anni si è registrato un calo del 7% sul totale dei prestiti in essere alle famiglie e alle imprese Italiane.
Il totale di questi prestiti e finanziamenti sommava infatti 1.405 Miliardi di Euro nel Dicembre 2014 contro i 1.416 Miliardi del Dicembre 2013 e i 1.512 Miliardi del 2011.

Un calo dei prestiti e finanziamenti che dunque ha continuato la sua corsa anche durante quel 2014 che da molti veniva indicato come l'anno della tanto attesa “inversione di tendenza”.
Bisogna comunque dire che nella parte finale dell'anno l'inversione di tendenza è effettivamente avvenuta con una crescita tendenziale del 12,1 che tuttavia non è risultata sufficiente a compensare la cattiva performance di inizio anno.

Se si analizza invece il valore reale di questi prestiti, ovvero la quantità di beni di consumo (o di investimento) che lo stock attuale di prestiti può acquistare, in pratica escludendo l'effetto inflazione, la differenza tra il 2014 ed il 2011 si amplia portandosi al 10,3%.

Analizzando invece i dati relativi a prestiti a famiglie e prestiti finanziamenti a imprese si vede che nel triennio la diminuzione dei prestiti finanziamenti a imprese risulta molto marcata con un -9,5%.
Più moderato il calo dei prestiti personali e alle famiglie che scendono, sempre nel triennio, per un “solo” 3,5%.

In valori percentuali le imprese assorbono il 58% del totale dei prestiti in essere, una percentuale che è scesa fortemente, specie se comparata con il dato relativo al 1998 che indicava una percentuale del 67%.

In generale bisogna dire che, sia secondo Confcommercio che secondo ABI, nella parte finale del 2014 e nel primo periodo del 2015 sembra comunque finalmente essere venuta alla luce una nuova tendenza positiva che dovrebbe produrre quel tanto atteso aumento dei prestiti e finanziamenti a famiglie e imprese per il corrente anno.

Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

 - 2015-02-21 









Calcola la tua Rata

%