Entra in Vigore Accordo di Moratoria su Mutui, Prestiti e Finanziamenti


Come anticipato nell'articolo della Redazione di Prestito.it il giorno 25 Marzo, entra finalmente in vigore l'accordo fra ABI e Associazioni Consumatori per una moratoria di dodici mesi che permetterà, in casi ben specifici, la sospensione del pagamento della quota capitale di mutui, prestiti e finanziamenti in corso, pagando invece solo la quota interessi.

In questo modo, per un periodo limitato di tempo, chi ha acceso un mutuo, un prestito o un finanziamento, e si trova in momentanea difficoltà, potrà fruire del beneficio di una rata molto più bassa senza dover incorrere in particolari penali.

Questo accordo potrà essere utilizzato solo nei casi si abbia un prestito o un finanziamento di durata superiore a mesi 24 e nel caso questo prestito o finanziamento sia stato acceso per acquistare specifici beni di consumo, quali automobile, lavatrice, lavastoviglie, frigoriferi etc.

Potrà anche essere applicato qualora si abbia in corso un mutuo bancario utilizzato per l'acquisto della prima casa.Nel caso del mutuo tuttavia sono esclusi coloro che possono utilizzare il Fondo di Solidarietà.

Coloro che desiderano usufruire di questo accordo dovranno mettersi in contatto con la banca o l'istituto di credito che ha erogato il prestito, finanziamento o mutuo e richiedere ufficialmente la sospensione del pagamento della quota capitale per i dodici mesi previsti.

Questa sospensione potrà essere richiesta solo in caso di cessazione del rapporto di lavoro, in caso di morte, di infortunio grave come pure anche in caso di sospensione del lavoro o di introduzione di ammortizzatori sociali.

Nessun costo extra, come commissione o interesse di mora, viene addebitato ma viene solo richiesto il pagamento degli interessi alle scadenze contrattuali.

Da osservare che possono usufruire di questo accordo anche coloro che già nel passato abbiano usufruito di analoghe iniziative, salvo nei casi in cui si sia richiesta una simile sospensione durante i precedenti due anni.

Vedi anche precedente articolo.... Mutui e Prestiti a imprese arriva accordo con ABI per rate leggere



Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

 - 2015-04-02 









Calcola la tua Rata

%