Lancio dei Micro Prestiti Grameen in Europa


Sembra quasi essere un effetto della corrente crisi economica ma si sta concludendo positivamente il primo anno di attività in Europa (precisamente in Scozia) di Grameen, l'iniziativa nata in Bangladesh negli anno 70 con la finalità di concedere micro prestiti alle persone, famiglie e finanziamenti alle piccole imprese.
Si diceva effetto della crisi in quanto Grameen era nato in Bangladesh con il preciso scopo di essere d'aiuto alle povere Comunità Locali e oggi sembra che le Comunità locali che hanno bisogno di aiuto siano molto più vicino a Noi, qui in Europa.

Grameen venne fondato dal Prof. Mohammad Yunus, vincitore di un Premio Nobel, negli anni 70.
Lo scopo di questa iniziativa era di fare da Banca per i poveri concedendo piccoli micro prestiti per finanziare piccole iniziative imprenditoriali anche da parte di donne.

Lo schema Scozzese, che vuole concedere piccoli prestiti a piccole imprese e a nuove iniziative imprenditoriali, ha già superato il target prefissato per il primo anno di attività.
Una iniziativa questa realizzata in collaborazione con la GCU, Glasgow Caledonian University.
Anche la Tesco Bank sostiene attivamente questa iniziativa.

Per quanto possa sembrare strano, Grameen non fa esaustive ricerche online sulla affidabilità di coloro che si rivolgono alla Banca per chiedere un prestito o un finanziamento ma si affida ad una tecnica molto più antica, il rapporto personale.
Un po' come facevano le nostre banche...40 anni fa.

Altri sostenitori di questa Banca sono il Whole Planet Foundation con 250.000 Sterline e il Moffat Charitable Trust con 45,000 Sterline.

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione - Prestito.it - 2015-06-11 









Calcola la tua Rata

%