Debito Pubblico infrange record negativo vola a 2.218 Miliardi di euro


Debito Pubblico infrange record negativo vola a 2.218 Miliardi di euro
Pare davvero inarrestabile la corsa del Debito Pubblico Italiano, che a fine maggio 2015 ha toccato quota 2.218,2 Miliardi di euro, infrangendo quindi ancora una volta il record storico negativo toccato nei mesi precedenti.

L'incremento del Debito Pubblico Italiano nel solo mese di Maggio 2015 è peggiorato di ben 23,4 Miliardi di Euro.

Questa impennata alla rovescia del Debito dovrebbe aver consentito un elevato incremento delle disponibilità liquide delle Casse del Tesoro, in quanto il fabbisogno di spesa dell'amministrazione pubblica centrale nel medesimo mese di maggio 2015 dovrebbe essere non superiore a 4,3 Miliardi di euro.

Ricordiamo che tecnicamente il Debito Pubblico di uno Stato, banalizzando, è piuttosto simile ad un "Prestito che lo Stato chiede" a investitori istituzionali, banche centrali di altri Paesi ... sino ai singoli cittadini che sottoscrivono (acquistano) obbligazioni, Titoli di Stato, come BOT, BTP, ecc... che lo Stato stesso emette per finanziarsi le correnti e future spese.

Ed anche in questo caso, come del resto accade con qualsiasi Prestito contratto, è molto importante non indebitarsi oltre una certa soglia, altrimenti il rischio (primario) è quello che gli interessi possano toccare livelli tali da non consentire più un equilibrio tra cash-flow generato e ed il rimborso degli interessi + capitale.

Di norma, per quanto concerne il Debito Pubblico, è consigliabile non superare la soglia (non solo psicologica, del rapporto Debito Pubblico / PIL del 100%.

Purtroppo per l'Italia tale rapporto è già ben oltre il 130%; anche se con qualche "fantasiosa manovra" nel corso del 2014 tale rapporto è stato in qualche modo "migliorato" inserendo nel calcolo del PIL (Prodotto Interno Lordo) anche una stima del "sommerso" (traffico armi, prostituzione, ecc...) facendolo lievitare di circa 200 Miliardi di euro rispetto all'anno precedente dove questi "indicatori" non erano presenti nel PIL Italiano.

Tuttavia la "festa" di un miglior rapporto Debito / PIL è durata ben poco a causa di una economia reale che non riesce ancora ad invertire un trend negativo che perdura in Italia da quasi 7 anni e un Debito Pubblico che è peggiorato di circa 100 Miliardi di euro negli ultimi mesi.



Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2015-07-14 









Calcola la tua Rata

%