Taglio a Prestiti Busta Paga Aiuta Operatori Illegali


Molta polemica sembra essersi scatenata in Inghilterra dove gli operatori nel mercato dei Prestiti Busta Paga (conosciuti come Pay Day Loans) hanno subito delle violenti restrizioni operative rendendo molto più difficile accedere a questo tipo di prestiti che ormai erano divenuti molto popolari.

Secondo la CFA, Consumer Financial Association, infatti queste nuove regole hanno causato un vero e proprio crollo del mercato, si parla di un -70%, portando quindi molte persone direttamente nelle mani (o nelle grinfie) degli operatori illegali e non regolati.

Le nuove regole vennero introdotte lo scorso anno dalla FCA, la Financial Conduct Authority, proprio allo scopo di proteggere le persone da prestiti che potevano divenire fuori controllo con interessi maturati del tutto fuori proporzione rispetto al prestito personale originario.

Tra queste regole vi erano quelle relative al divieto di rinnovare il prestito più di due volte e quella dove chi concedeva il prestito poteva “cercare” di riavere quanto prestato solo in due distinti tentativi.

In questa situazione gli operatori hanno ridotto drasticamente i prestiti erogati spingendo molti potenziali “clienti” verso il mercato nero con tutte le negative conseguenze che ne derivano.

Rimane dunque sempre il solito concetto di base.
Che spesso le regole, e sempre le eccessive regole, sembrano creare danni a tutti.
In questo caso danni sia a chi è sul mercato per concedere prestiti e sia a chi ha invece urgente bisogno di un prestito personale per superare un (si spera) momentaneo momento di difficoltà.

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2015-07-27 









Calcola la tua Rata

%