Prestiti in Calo e Tassi Mutui in Aumento nel Consuntivo di Giugno


Secondo dati appena forniti dalla Banca d'Italia questo mese di Giugno ha visto un mercato del credito al consumo con un calo dei prestiti bancari.
I finanziamenti ai privati sono calati dell'1%, mentre si è registrato un aumento dei tassi sui mutui per l'acquisto della casa, tassi ormai arrivati al 3%.

Il calo dei prestiti bancari di Giugno rimane tuttavia inferiore al calo registrato nel precedente mese di Maggio che era pari all'1,2%.

Rimane quindi sostanzialmente inalterato l'andamento dominante in Italia che esprime prudenza da aprte delle famiglie nell'acquisire nuovi impegni o sottoscrivere nuovi prestiti, prudenza nella spesa delle famiglie e tendenza a priorizzare il risparmio mettendosi così al riparo da possibili nuove crisi finanziarie.
Sembra quasi assurdo ma questa “prudenza” degli Italiani non viene troppo ben vista dalle Autorità che preferirebbero la messa in campo di un atteggiamento maggiormente a rischio ma anche maggiormente dinamico come spesa in modo da stimolare la stanca domanda interna dei consumi.
Per questo il tasso di crescita annuale dei depositi privati, tasso che a Giugno sale al 3,8% dal 3,7% di Maggio, non viene necessariamente interpretato in maniera positiva.

I prestiti alle società non finanziarie sono diminuiti dell'1,6% su base annua, a Maggio erano diminuiti dell'1,9%.

I tassi di interesse sui prestiti, nuovi prestiti, alle società non finanziarie per importi sino al Milione di Euro sono risultati pari al 2,88%.
I tassi su simili prestiti ma per importi superiori al milione di Euro sono stati pari all'1,69%.


Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2015-08-11 









Calcola la tua Rata

%