Bankitalia, Luglio con Prestiti in Calo e Tassi Mutui in Rialzo


I dati appena forniti da Bankitalia parlano di un mese di Luglio che ha sentito forse l'effetto delle turbolenze Greche e che comunque ha registrato una contrazione dei prestiti ai privati, un sempre alto livello di sofferenze bancarie e un leggero aumento dei tassi dei mutui.

I prestiti personali e i prestiti al settore privato in genere hanno registrato un calo su base annua pari allo 0,6% (calo inferiore del calo dei prestiti di Giugno che era pari all'1%).
Va tuttavia aggiunto che questo calo di Luglio è stato generato principalmente dal calo dei prestiti e dei finanziamenti alle società non finanziarie, calo su base annua pari all'1,1%, mentre per i soli prestiti alle famiglie si è addirittura registrato un raro aumento pari allo 0,3%.

Per quanto riguarda le sofferenze bancarie sui prestiti e finanziamenti in corso, il tasso di crescita di queste sofferenze è calato leggermente al 14,3% (dal precedente 14,7% di giugno).

Per i mutui casa la media è del 3,02%, segnando un leggero aumento dal 3,01% di Giugno.
I tassi di interesse sui nuovi prestiti per credito al consumo sono stati pari all'8,13%, stesso livello registrato a Giugno.
I tassi sui prestiti e finanziamenti alle società hanno registrato una media del 2,93%, contro il 2,88% di Giugno.
Mentre i tassi sui prestiti e finanziamenti concessi a società e per importi superiori al milione di Euro sono stati dell'1,56%, contro l'1,70% di Giugno.

Sempre molto positivo l'andamento dei risparmi con un tasso di crescita sui dodici mesi della raccolta che è stato pari al 3,7%, contro il 3,8% del mese di Giugno.


Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2015-09-08 









Calcola la tua Rata

%