Prestiti PMI, se Garantiti Aumentano le Sofferenze


Secondo BankItalia i prestiti erogati dalle banche alle Piccole e Medie Imprese, se protetti da garanzia pubblica, hanno una maggiore possibilità di finire in sofferenza.
Ricordiamo che la garanzia pubblica da sempre viene considerata un ottimo sostegno alla erogazione di prestiti e finanziamenti alle PMI.

L'analisi della Banca d'Italia contenuta nel bollettino economico sembra ritenere che il fenomeno delle maggiori percentuali di sofferenze dei prestiti protetti da garanzia pubblica stia nel fatto che le stesse banche hanno la tendenza a passare questi prestiti in sofferenza con maggior celerità in quanto risulta relativamente facile attivare la procedure di rimborso.
Per cui, non appena si verifica l'insolvenza nel ripagamento del prestito, la banca stessa tende a procedere rapidamente.

Il fondo di garanzia per le PMI ha comunque consolidato il proprio merito di essere riuscito a stemperare la problematica dell'ottenimento di un prestito o di un finanziamento per le numerosissime piccole e medie imprese che hanno dovuto attraversare questo ultimo periodo di anni di recessione economica.
Tanto è vero che la sua attività è notevolmente aumentata passando dagli 11 Miliardi di Euro di prestiti garantiti nel periodo 2000-2008 ai 65 Miliardi di Euro di prestiti garantiti tra l'inizio del 2009 e il Settembre di questo 2015.
Il fondo garantisce ben l'80% del prestito concesso.
Un fatto questo che potrebbe poi anche portare alcune banche al non essere estremamente attente durante la pratica di approvazione dei prestiti garantiti.



Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2015-10-21 









Calcola la tua Rata

%