La Multinazionale Britannica Pearson, che tra l'altro è la proprietaria dell'autorevole Financial Times nel mese di Settembre lancerà dei Corsi Universitari che permetteranno agli studenti di laurearsi senza frequentare una Università tradizionale.
Il nuovo Pearson College terrà le proprie lezioni presso la sede centrale di Londra e gli uffici distaccati di Manchester e la Laurea sarà una Laurea in Business.
Pearson naturalmente è una società molto particolare con una forte vocazione verso l'educazione e apparentemente sin dal 2010 stava studiando la possibilità di diversificarsi nel settore dei corsi Universitari anche se, nei suoi primi passi, l'orientamento era quello rivolto più alla esecuzione degli esami universitari agendo come una specie di Comitato di Esami che non alla gestione diretta di particolari corsi universitari.
In questo momento, tuttavia, Pearson non ha ancora ottenuto i poteri necessari per concedere specifiche Lauree al termine dei relativi corsi.
Per questo ha deciso di appoggiarsi alla Royal Holloway che sarà l'istituzione che formalmente concederà il Diploma di Laurea agli Studenti che con successo concluderanno i corsi del Pearson College.
Questa soluzione viene vista dalla stessa Pearson come una soluzione temporanea in attesa che gli venga data la facoltà di concedere formalmente le Lauree.
Da notare che Pearson è la più importante ma certamente non l'unica Ditta Inglese che opera in questo settore.
Esiste già attiva con corsi Universitari Kaplan (che fa parte del Washington Post), BPP University College (parte di Apollo Global), il College of Law (che addirittura appartiene da quest'anno alla società finanziaria Montagu Private Equity.
Pearson prevede che, una volta a regime, nel 2013 questi nuovi corsi verranno seguiti da 100 studenti che dovranno per il corso triennale sborsare la non irrilevante cifra di Sterline 19.500.
Una somma questa che gli studenti potranno parzialmente prendere a prestito dagli operatori specializzati del settore o da fondi speciali per prestiti studenti garantiti dallo Stato.
La
Redazione News di |Prestito.it fa notare che, in questo momento di profonda crisi economica, tutto sembra essere in uno stato di potenziale cambiamento.
Avevamo già precedentemente visto che alcune Multinazionali stavano facendo decisi tentativi per entrare nel cuore dei mercati finaziari.
Vedi anche News su
Aziende prestano soldi a Banche.Eravamo poi anche abituati a vedere Ditte di importanza Nazionale o Internazionale che concedevano Prestiti o Borse di Studio a studenti particolarmente meritevoli.
Ma per molte persone la notizia che delle Aziende desiderano creare delle strutture operative rivolte alla realizzazione di College (che gli studenti possono frequentare con lo scopo di prendere la Laurea) è certamente una novità di assoluto rilievo
Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it