Secondo il giornale Tedesco Die Welt am Sonntag le Banche Spagnole sarebbero state trattate con eccessiva generosità dalla BCE, Banca Centrale Europea.
Avrebbero infatti ricevuto prestiti al preferenziale tasso dello 0,5% anche se il valore dei T-bills che hanno dato come collaterale al prestito avrebbe invece richiesto un tasso del 5,5%.
Una differenza estremamente significativa.
Non solo ma la qualità di quanto dato come collaterale (a garanzia del prestito ricevuto) in qualche caso era talmente basso da non dover essere neppure accettato, secondo le regole emesse dalla stessa BCE.
Un funzionario della BCE ha oggi dichiarato che la Banca Centrale Europea è stata notificata del fatto e che, al momento, sta verificando l'accaduto con una indagine interna.
Le cifre in questione naturalmente sono molto rilevanti.
Secondo Die Welt questo episodio infatti si riferisce a quasi 80 Miliardi di Euro di T-bills che sono stati accettati con il rating A mentre sia Moody's che Fitch e Standard & Poor's li valutano solamente B.
Se questo corrispondesse a verità sempre lo stesso giornale Tedesco si domanda se il Dipartimento interno della BCE che valuta il rischio esterno sia all'altezza del compito da espletare.
La
Redazione di Prestito.it osserva che, al di là del merito di questa specifica accusa rivolta alla Banca Centrale Europea, Die Welt appartiene ala folta schiera dei giornali Tedeschi conservatori che da sempre sono molto critici del troppo generoso operato della Banca di Mario Draghi.
Notizia Flash
Notizia promossa dalla Redazione Editoriale di Prestito.ithttp://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te