Prestito e Finanziamento Auto
L'acquisto di una nuova Auto in Italia avviene, nella stragrande maggioranza dei casi, tramite una delle tante formule di finanziamento rateale concesse da finanziarie, istituti di credito e banche specificatamente per l'acquisto auto.
Di norma le pratiche istruttorie per questa tipologia di prestito sono molto rapide. I finanziamenti sottoscritti presso la concessionaria / rivenditore per l'acquisto rateale di una vettura nuova, usualmente presentano una serie di incentivi e/o agevolazioni in convenzione con la casa costruttrice dell'auto.
Con una certa frequenza, in questo specifico settore di mercato, si possono trovare campagne promozionali che concendono
"finanziamenti a tasso zero" (in tal caso è sempre importante chiarire la presenza o meno di eventuali costi connessi alla pratica a qualsiasi titolo), a coloro che scelgono di acquistare un particolare modello di Auto all'interno di un determinato periodo di tempo, con il chiaro intento di incentivare l'utenza più indecisa nell'acquisto della nuova Auto. E' altresì possibile che all'interno di un piano di ammortamento relativo ad un Finanziamento Auto sia presente un preammortamento (di norma inferiore a sei mesi) durante il quale il soggetto finanziato non dovrà pagare alcuna rata
La concessionaria auto multimarca usualmente stipula convenzioni con uno o più istituti finanziari mentre le concessionarie monomarca frequentemente utilizzano una finanziaria della casa costruttrice. La concessionaria provvede direttamente alla raccolta dei dati necessari ad istruire la pratica di finanziamento per conto dei propri clienti, inviandoli poi alla finanziaria. Le finanziarie più efficenti, ricevuta tutta la documentazione richiesta, non di rado riescono a ritornare l'esito di una richiesta di finanziamento nell'arco delle successive 24/48 ore.
In caso di esito positivo, l'importo finanziato (di norma equivalente al prezzo di acquisto dell'auto) viene versato direttamente dall'istituto di credito e/o finanziario, al concessionario convenzionato, per conto dell'acquirente. L'acquirente ha così la possibilità di comprare la sua nuova Auto pagandola ratealmente, impegnandosi a rimborsare al soggetto finanziatore il capitale più gli interessi maturati, nonchè eventuali oneri e spese correlati alla pratica di finanziamento.