Prestito - Finanziamenti per studenti
Tra i vari prodotti di finanziamento offerto, ad oggi è presente un meccanismo dedicato agli studenti che consente di pagarsi autonomamente gli studi con un contributo da restituire, con il futuro lavoro, a partire da fine corso.
La logica di tali prestiti è quella di offrire la possibilità di frequentare l'università e di iniziare a ripagare il prestito, a seconda del contratto stipulato con la banca, anche fino a otto anni dopo l'apertura del finanziamento, quando si presume che lo studente, finito il percorso formativo universitario, abbia cominciato ad accumulare reddito attraverso il lavoro.
Tra le forme piu conosciute, il Prestito d'onore, è una forma di finanziamento creata per permettere agli studenti universitari di gestire un importo fisso annuale destinato a supportare il proprio mantenimento durante tutto il periodo degli studi.
Principale caratteristica di un Prestito d'onore è rappresentata dalle favorevoli e straordinarie condizioni per il rimborso a cui è soggetto e di gran lunga differenti rispetto alle tradizionali forme di finanziamento
Sussistono ovviamente precisi requisiti che devono essere rispettati per poter disporre di questa forma di finanziamento come il dover sostenere esami in maniera puntuale nella propria carriera universitaria.
Generalmente ogni anno è previsto un bando per assegnare questa tipologia di credito che può essere rinnovato di anno in anno salvo il rispetto delle condizioni e dei requisiti esposti in precedenza. L'iter procedurale per il prestito d'onore prevede la compilazione della relativa domanda presso la propria Università di competenza.
Ogni polo universitario gestisce generalmente una propria modalità di emissione del prestito ma di solito consiste nell'apertura di un proprio conto corrente bancario utilizzabile per lo studente fino ad un massimo annuale stabilito al momento dell'emissione, e rimborsabile come detto a condizioni e in tempi davvero favorevolissimi.
Per conoscere l'offerta dettagliata con le varie tipologie di Prestito d'onore e i requisiti per partecipare al bando vi consigliamo caldamente di rivolgervi alla segreteria della vostra Università.
|