Finanziamenti Agevolati
I finanzianenti agevolati sono delle forme di prestito su cui non viene conteggiata nessuna misura precauzionale a tutela dell'intero ammontare del finanziamento. Agli istituti di credito o alle banche debitrici, sono concesse delle agevolazioni caratterizzate da particolari tassi di interesse applicati in base ai requisiti di agevolazione.
In aggiunta, in alcuni casi particolari, possono essere concordati dei particolari periodi di sospensione del rimborso e/o può essere azzerato totalmente il tasso di interesse associato al finanziamento. Il prestito agevolato viene definito (per le caratteristiche sopra citate) finanziamento a tasso di interesse abbattuto e può prendere parte anche nel settore dei mutui (mutui agevolati).
Le forme di agevolazione possono anche essere legate all'assenza di garanzie minime, al limite riguardante la somma massima da poter richiedere o alla durata ed alla dimensione delle rate preposte al rimborso. Il prestito agevolato viene anche usato per l'acquisto di apparecchiature didattiche da parte di studenti, tra cui l'acquisto di pc o di altro materiale didattico; ma può anche essere impiegato per il sovvenzionamento e lo sviluppo di aziende di grande importanza o legate comunque al settore giovanile in cerca di prima occupazione.
Tali forme di prestito sono quindi adatte a particolari fasce di clienti, che devono comunque possedere dei requisiti minimi per poter richiedere un simile prestito