La quasi totalità degli Istituto Bancari cura con particolare attenzione il settore Business offrendo alle aziende industriali, aziende commerciali e ditte di import export, agli operatori turistici, professionisti, artigiani ed agricoltori soluzioni integrali e programmi completi di servizi.
Questi comprendono servizi di conto corrente, finanziamenti, offerte leasing, on line banking, servizi di pagamento Italia ed estero e offerte di assicurazioni.
Le attività imprenditoriali di successo richiedono spesso continui investimenti ed attente revisioni strutturali al fine di continuare ad offrire prodotti e servizi competitivi e puntualmente in linea con le richieste di un mercato in continuo sviluppo.
I due settori dove la banca evidenzia le proprie capacità di offerta sono tradizionalmente il settore mutui immobiliari finalizzati all'acquisto di nuovi uffici o magazzini ed il settore credito per le imprese necessario.per il finanziamento quotidiano di qualsiasi impresa in sviluppo.
Oggi in particolare viene richiesto alla banca partner dell'impresa la capacità di una offerta adeguata e competitiva nella gestione del sempre più rilevante settore estero. Offrendo servizi che spesso comprendono, oltre ad incassi e pagamenti, agevolazioni sulle esportazioni, esiti, buon fine, comunicazioni valutarie anche finanziamenti sia in Euro che finanziamenti in valute estere.
Per le Piccole e Medie Imprese (PMI) una ulteriore importante formula di finanziamento può essere la cessione del credito commerciale (fatture, contratti di fornitura, etc...) che l'impresa può vantare nei confronti dei propri clienti. In Italia questo segmento specifico segmento del Credito aziendale e/o del Factoring non è in verità molto diffuso e non sono molte le Banche che lo propongono, ma in certi casi può rivelasrsi una valida, efficace e veloce alternativa ai classici Prestiti e Finanziamenti Chirografari o Ipotecari i quali si basano quasi esclusivamente sulla patrimonializzazione e garanzie che l'impresa può fornire e non tanto sull'effettivo giro d'affari o l'andamento del lavoro e del fatturato.