Segno Positivo per i Prestiti


Con un’inflazione al 2,1% ed un generale contenimento del costo della vita il Crif segnala un positivo andamento dei prestiti per il mercato Italiano.

Il prestito personale maggiormente gettonato rimane sempre attorno ai 5.000 Euro, coprendo oltre il 45% delle richieste, mentre la fascia di età prevalente è quello della popolazione maggiormente attiva, compresa fra i 35 ed i 54 anni.

Variano naturalmente le motivazioni che spingono alla richiesta di prestiti e finanziamenti ed in generale si registra un calo dei prestiti finalizzati, come per esempio quei prestiti accesi per l’acquisto di vetture, ed un aumento dei generici prestiti personali.
In questo ultimo gruppo si registrano anche i prestiti per viaggi e vacanze, per sostenere spese mediche e per altri vari personali motivi.

Si stima che anche nel 2026 il mercato dei prestiti verrà sostenuto anche dal mantenimento del Bonus Ristrutturazioni che dovrebbe essere confermato al 50%, almeno per l’abitazione principale. Più bassa l’aliquota per le seconde case.
Considerato tuttavia che nel 2027 queste facilitazioni dovrebbero venire meno si prevede una spinta forzata ai lavori di ristrutturazione entro la fine del 2026 anche a costo di dover richiedere dei nuovi prestiti per compensare qualche eventuale carenza finanziaria.

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2025-11-25 









Calcola la tua Rata

%