La tendenza del momento sembra portare verso una discesa dei tassi su prestiti, mutui e finanziamenti, in attesa naturalmente che l’inflazione prosegua il suo attuale trend discendente.
Durante il mese di Gennaio si sono visti tassi sui mutui sotto il 4% e questo é un fatto molto positivo in quanto aiuta molte famiglie alla ricerca di una prima casa da acquistare in modo finanziariamente sostenibile.
Diminuisce anche il totale dei finanziamenti concessi, in linea con il rallentamento economico generale che incide anche sulla domanda di prestiti e finanziamenti.
A far fede ai dati diffusi da ABI, durante il mese di Gennaio si é rilevata anche una flessione dei tassi che riguardano i prestiti alle imprese, oggi assestati attorno al 5,39% dal precedente 5,46%.
Per quanto invece riguarda i mutui sull’acquisto di abitazioni il tasso indicativo di Gennaio risulta essere del 3,99%, contro il tasso del 4,42% di Dicembre e del 4,50 di Novembre.
Il tasso medio sul totale generale dei prestiti é il 4,76%.
Si evidenzia dunque che la corrente politica restrittiva messa in campo dalla BCE al fine di contenere l’inflazione entro i limiti stabiliti continua ad avere un rilevante effetto sull’economia generale restringendo il potenziale di spesa da parte delle famiglie e gli investimenti da parte delle aziende.
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it