Le Banche di Credito Cooperativo sono sorte numerose verso la fine del 1800 con il preciso fine di aiutare le classi più deboli ad accedere a strumenti creditizi.
Gli agricoltori ebbero parte particolarmente attiva nel costituire queste banche che sorsero prevalentemente in aree rurali sotto la forma di società cooperative conosciute anche come Casse Cooperative di Prestiti.
La Bcc Pordenonese si inserisce direttamente in questo contesto nascendo dalla unione delle Casse Rurali ed Artigiane di Pravisdomini attiva dal 1884, le Casse Rurali ed Artigiane di Azzano Decimo attiva dal 1895 e le Casse Rurali ed Artigiane di San Quirino attiva dal 1985.
Per questo ancora oggi la Bcc Pordenonese vuole essere vista non tanto come Istituto Bancario impersonale ma come Banca delle Persone, come Banca cioè totalmente dedicata al servizio della comunità in cui opera per sostenere, incoraggiare e promuovere le positive iniziative che i giovani e non più giovani membri attivi di questa comunità vogliano sviluppare e portare avanti al fine di generare un maggior benessere per tutti.
In questi giorni la Bcc Pordenonese sta promuovendo in collaborazione con la Provincia di Pordenone l'iniziativa “Microprestiti senza Interessi” per sostenere le famiglie meno agiate che possano essere in momentanee difficoltà economiche e farle accedere a dei piccoli prestiti di breve durata senza pagare interessi. Una iniziativa che da sola mostra quanto per la Bcc Pordenonese sia importante la comunità locale in cui da più di un secolo continua ad operare con successo.
|
|