Findomestic è stata formata nel 1984 da importanti istituti bancari italiani e francesi. In questi ultimi 25 anni ha assunto una posizione di rilievo nell'evoluzione del credito al consumo in Italia anche grazie all'introduzione di metodologie e strategie innovative che le hanno permesso di divenire e di restare leader di mercato.
Il 27 settembre 1984, a Firenze, con una comune iniziativa della Cassa di Risparmio di Firenze e di Cetelem, società francese leader nel credito al consumo, viene costituita Findomestic S.p.A. con un capitale sociale di 5 miliardi di Lire ripartito tra Cassa di Risparmio di Firenze (28%), Banco di Sardegna (25%), Cetelem (30%) e Compagnie Bancaire (5%), Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (2%) ed infine Centro Leasing (10%). Il 2 Maggio 1985 viene formalizzata ed anche finanziata la prima richiesta di credito proveniente da un rivenditore di Auto. A dicembre dello stesso anno gli esercizi commerciali convenzionati sono già oltre 700.
Nel 2009 Findomestic entra a far parte del Gruppo BNP Paribas che detiene, attraverso BNP Personal Finance, il 75% del suo capitale sociale.
Nel 2011 il Gruppo BNP Paribas, tramite BNP Personal Finance, acquisisce il 100% del capitale Findomestic.
Findomestic opera attraverso cinque diversi canali di vendita. 1. Operatori Commerciali Convenzionati: operatori commerciali a cui Findomestic Banca fornisce mezzi e tecnologie per operare nel settore del credito al consumo in maniera diretta sul punto vendita in modo semplice, rapido e funzionale.
2. Centri Diretti Clienti Findomestic Banca: centri distribuiti sull'intero territorio nazionale che offrono credito finalizzato al cliente privato direttamente presso gli uffici ma anche naturalmente tramite telefono e posta.
3. Banche, Assicurazioni e Società di Servizi: partner esterni che utilizzano la tecnologia ed i servizi di credito messi a disposizione da Findomestic come strumento strategico rivolto alla propria clientela;
4. Rete degli agenti Findomestic Network S.p.A: offrono alla propria clientela l'intera gamma dei prodotti del Gruppo Findomestic come prestiti personali, leasing auto, finanziamenti finalizzati all'acquisto di beni e servizi e cessione del quinto;
5. Internet: canale che non solo permette di avere informazioni istituzionali generali sull'azienda ed i suoi prodotti ma che anche consente di accedere al credito al consumo on-line.
Findomestic crede fortemente che il credito responsabile ed equilibrato sia un dinamico elemento socialmente ed economicamente utile allo sviluppo dell'economia del paese.
|
|