La Banca Carige, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, è non solo la più importante Banca della Liguria ma anche una delle Banche più antiche del mondo. Le sue origini infatti si fanno risalire al 1483 quando iniziò la propria attività come Monte di Pietà grazie a fra' Agelo da |Chivasso.
La Banca Carige oggi a la sua sede a Genova ed è la capogruppo del Gruppo Carige che con i suoi 1.100 punti vendita diffusi su tutto il territorio nazionale e oltre 2 milioni di clienti è uno dei sei maggiori gruppi bancari e assicurativi Italiani.
Fanno parte del Gruppo Carige:
-Cassa di Risparmio di Savona molto attiva nel settore per il sostegno del turismo, del commercio, dell'artigianato, industria e agricoltura.
-La Cassa di Risparmio di Carrara che istituita nel 1843 divenne presto un attivo finanziatore delle opere pubbliche del Comune di Carrara.
-La Banca del Monte di Lucca, istituita nel 1489 dal Consiglio Generale della Repubblica di Lucca opera nelle province di Livorno, Lucca, Pistoia e Pisa.
-La Banca Cesare Ponti, dedicata al private banking che con riservatezza altamente professionale si è andata a specializzare nella gestione personalizzata dei patrimoni.
-La Società Carige Asset Management SrL specializzata nella gestione patrimoniale individuale e collettiva con fondi pensioni e fondi comuni.
-La Società di Assicurazioni Carige Assicurazioni, nata nel 2002 per il ramo danni e la Società Carige Vita Nuova, nata nel 2000 per il ramo vita.
Carige è poi anche azionista di maggioranza di Creditis Servizi Finanziari SpA, che dal 2006 è attiva nel settore del credito al consumo per erogazione di prestiti personali, linee di credito revolving e la cessione del quinto dello stipendio.
|
|