La Banca Monte dei Paschi di Siena si è formata nel lontano1472 e rappresenta oggi una delle principali banche nazionali. E' a capo di un vasto Gruppo di rilevanti dimensioni che si colloca ai primi posti in termini di quote di mercato nei diversi settori operativi..
Erede ideale delle tradizioni mercantili e bancarie della Siena del Medioevo il Monte fu fondato nel 1472 per volontà della Repubblica di Siena. Il carattere pubblicistico del Monte trovò conferma con la riforma del 1624, che dotò l'Istituto di moderne e progredite strutture bancarie. In questa occasione infatti il Granduca mediceo concesse ai depositanti la garanzia statale attraverso il vincolo delle rendite dei pascoli demaniali della Maremma ("i Paschi", da cui trae origine il nome della Banca. Su questa solida base il Monte dei Paschi fu in grado di consolidare ed allargare la propria attività tra il Seicento e il Settecento. Vennero così create le premesse della cospicua dinamica espansione avviata all'indomani dell'unità nazionale ed affermatasi ancora maggiormente nel XX secolo.
Nel 1995, un Decreto del Ministro del Tesoro, conferiva l'azienda bancaria in Banca Monte dei Paschi di Siena SpA costituita nella forma di società per azioni. Oggi la Banca Monte dei Paschi di Siena opera, anche per mezzo di proprie controllate, in vari diversi segmenti dell'attività bancaria e finanziaria, da quella tradizionale, all'asset management, dal credito speciale alla bancassurance ed all'investment banking.
Il Monte ha una forte e naturale vocazione retail (famiglie, piccole e medie imprese) che contribuisce a renderla spesso la "banca di riferimento" in tutte le aree nelle quali è venuta ad essere insediata. A partire dal Giugno del 1999 Banca Monte dei Paschi è quotata presso il Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana e dal Settembre del 1999 fa parte dell'Indice più rappresentativo del mercato.
|
|