I Prestiti Calano anche nelle Nazioni Emergenti


Parlavamo, la scorsa settimana, con degli informati specialisti del settore del Credito al Consumo che coglievano l'occasione per decantare i pregi delle grandi economie emergenti.
Pregi che oggi sembrano toccare non solo una ristretta cerchia di privilegiati con forte accesso ai piani alti del potere politico e economico, ma anche una fascia sempre più ampia della popolazione.

Questo potrebbe essere anche vero ma certamente non sta accadendo in India dove il trend di continuo aumento degli ultimi anni ha oggi visto una brusca frenata dovuta principalmente alla peggiorata situazione economica.

Il credito per il periodo Aprile-Ottobre 2012 è cresciuto di solo il 2,6% contro il 4,9% per lo stesso periodo dello scorso anno (dati forniti dalla Reserve Bank of India).
Da precisare che in India (come accade anche in Inghilterra) l'anno fiscale inizia stranamente in Aprile.

I depositi bancari sono cresciuti del 4,8% contro il 5,5% del periodo precedente.

A sentire poi M. Narendra, Presidente e responsabile della Indian Overseas Bank questa è una situazione difficile e che diverrà probabilmente ancora più complessa e negativa nel prossimo futuro in quanto non vi sono segnali di sviluppo positivo per l'economia nazionale.

La Redazione di Prestito.it fa osservare tuttavia quanto differente sia la situazione in queste nazioni emergenti rispetto a quelle dell'Eurozona.
Qui si drammatizza fortemente quando i risultati, pur positivi, non sono in linea con il continuo trend ascendente a cui tutti si erano ormai abituati.

Nella nostra Eurozona ci accontenteremmo di molto meno.
Per noi infatti sarebbe già un ottimo risultato l'invertire il trend negativo da cui proprio non riusciamo a staccarci.

Se vedessimo un dato con anche un timidissimo segno PIU' davanti apriremmo subito le bottiglie se non proprio di Champagne almeno di un buon (e più in linea con i tempi) Cartizze nazionale.

Corrado Colombini
Notizia promossa dalla Redazione Editoriale di Prestito.it
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online




Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione News Prestito.it - 2012-11-03 









Calcola la tua Rata

%