Si è tenuta oggi a Roma presso l'Auditorium della Tecnica l' Assemblea Annuale delle Bcc, Banche di Credito Cooperativo.
Il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, in occasione della presentazione del libro Civiltà dei Borghi, Civiltà della Rete realizzato dalle Bcc ha fatto un breve esame della corrente situazione.
Un particolare riferimento è stato fatto per il tasso di crescita degli impieghi che, dopo un quinquennio dove la crescita aveva segnato oltre il 10% (prima della corrente crisi finanziaria), a Dicembre 2010 si era attestato al 7,5% per poi arrivare agli ultimissimi dati di Settembre 2012 che invece segnano una diminuzione dei prestiti erogati dello 0,6%.
Visco ha anche menzionato le difficoltà di provvista anche se la
Redazione di Prestito.it ritiene che queste difficoltà sono state ampiamente superate grazie al generosissimo intervento della BCE di Mario Draghi che ha elargito al sistema Bancario Europeo prestiti straordinariamente favorevoli.
Vedi al riguardo la News
Maxi Prestito BCE alle Banche.
Un fattore che invece ha sicuramente contribuito a causare il forte calo nell'erogazione di prestiti personali e di finanziamenti personali e finanziamenti a aziende è sicuramente stata la contrazione della domanda e l'aumento delle garanzie oggi richieste per ottenere l'elargizione di un prestito.
Un aspetto positivo per le Bcc rimangono comunque sempre le sofferenze bancarie che si attestano al 5,7% sugli impieghi e quindi ben al di sotto della media bancaria nazionale.
Notizia Flash
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te