Seconda Settimana inconclusiva per la Grecia


Seconda Settimana inconclusiva per la Grecia
Continua senza fine la straordinaria saga Greca che vede ormai da anni l'elite politica Europea impegnata a far quadrare un cerchio che mai quadrerà
Come già previsto da tutti gli operatori ragionevoli il mondo politico Europeo sta infatti cercando di approvare delle misure che siano in grado di tenere a galla (tenere a galla non aiutare) la Grecia e, nello stesso tempo, non fare nulla per irritare il proprio singolo elettorato locale nazionale.

Dopo ben 12 ore di lunghe discussioni, i Ministri Finanziari Europei, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Centrale Europea non hanno ancora raggiunto un accordo sulla nuova vitale tranche di pagamenti che deve essere fatta alla Grecia.

Naturalmente tutti sono concordi nel dichiarare di essere molto vicini all'accordo.
L'incontro viene aggiornato al prossimo Lunedì.
Jean-Claude Juncker, il determinato capogruppo, continua a dichiararsi ottimista.
E la Grecia continua nella sua un po' umiliante attesa.

Il punto sostanziale rimane sempre che il debito Greco può arrivare ad essere sostenibile solo se i vari Stati Europei accettano di cristallizzare delle perdite sui prestiti da loro concessi ad Atene o rifinanziano la Grecia con sostanziali fondi aggiuntivi.

Tutte le altre misure con cui hanno giocato i vari politici Europei come tagliare i Tassi sui prestiti esistenti o acquistare il debito dagli investitori privati sono solo palliativi non in grado di risolvere il problema del debito nazionale arrivato a livelli non gestibili.

Inoltre la cosa si complica enormemente in quanto mentre le nazioni dell'Eurozona non sono pronte ad accettare perdite di capitale, il Fondo Monetario Internazionale, loro partner in questa situazione, non vuole sentire parlare della altra possibile alternativa che considera Implicazioni di Budget.

Un cerchio dunque che non si quadra....per ora.
Ma che probabilmente quadrerà quando i protagonisti di questa saga scruteranno l'abisso che si aprirebbe davanti a loro se la Grecia dovesse uscire dall'Euro

Corrado Colombini
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2012-11-21 









Calcola la tua Rata

%