Basilea 3 si fa Morbido con le Banche


Le nuove direttive volte a regolare le Banche entreranno definitivamente in vigore il 1 Gennaio 2015 ma solo per il 60% dei parametri in modo da permettere che le Banche abbiano un ragionevole tempo per adeguarsi.
Un adeguamento che dovrà essere completato per il 2019 (salvo nuove proroghe).

Il motivo evidente per l'ammorbidimento di queste nuove regole si legge nel fatto che i Governatori delle Banche Centrali oggi ritengono che l'economia Europea sia ancora troppo debole per assorbire le conseguenze dell'attuazione di queste nuove regole da parte delle Banche.

Una di queste conseguenze potrebbe infatti essere una restrizione del credito, cosa che al momento si cerca alquanto disperatamente di evitare.

La nuova decisione è stata presa alla Bri, la Banca dei Regolamenti Internazionali dai Governatori delle Banche Centrali unitamente ai Responsabili delle Autorità di Sorveglianza del Comitato di Basilea sulla Sorveglianza Bancaria.
Il Comitato è guidato dal Sign. Mervyn King (ancora per poco) Governatore della BoE, la Banca Centrale di Inghilterra.

In questa occasione è stato dunque approvata la revisione degli Standard di Liquidità per le Banche, conosciuta come LCR, revisione resa necessaria dalla volontà di fare si che le Banche godano di una sufficiente liquidità al fine di evitare che le Banche Centrali debbano continuare ad agire come prestatore di prima (o ultima) istanza.
Notizia Flash


http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-01-07 









Calcola la tua Rata

%