Una recente indagine di Altroconsumo ha messo in evidenza quanto poca sia la trasparenza nel settore dei prestiti auto concessi dai Concessionari.
L'indagine in oggetto è stata fatta in alcune grandi città Italiane (Milano, Roma e Napoli) e la domanda rivolta ai concessionari era quella di poter acquistare una nuova auto con un prestito di Euro 15.000 rimborsabile in 48 rate.
Secondo Altroconsumo questa indagine ha messo in evidenza un comportamento molto poco trasparente da parte dei concessionari che tendono ad evidenziare alcune informazioni più, per così dire, attraenti a discapito di altre che potrebbero avere un impatto negativo.
In particolare sembra che il consumatore non venga chiaramente informato sui reali ed effettivi costi del prestito richiesto.
Ben il 90% dei Concessionari non rilascia (sempre secondo questa indagine) l'Ebic, ovvero il documento obbligatorio che attesta il TAEG e gli altri importanti dettagli inseriti nel contratto in relazione al prestito stesso.
Il Preventivo viene spesso presentato su di un casuale foglio di carta.
Quando si pone una specifica domanda sul TAEG, la risposta che si riceve non è corretta (37%) e, in qualche caso (39%), non si riceve neppure una precisa risposta.
Una casistica che poi peggiora alquanto drammaticamente quando si cerca di acquistare una auto di seconda mano.
In questo caso solamente uno dei quindici concessionari visitati ha presentato l'Ebic e le risposte poco chiare e parzialmente incomprensibili sono state ben l'88%.
La
Redazione di Prestito.it ricorda che il TAEG deve sempre essere richiesto e fornito in quanto rappresenta l'indicatore essenziale per poter valutare il costo del finanziamento che ci si accinge a finalizzare.
Il TAEG deve, per legge, essere comunicato ai clienti in quanto solamente confrontando il TAEG risulta possibile paragonare prestiti alternativi eventualmente richiesti.
Il TAEG significa trasparenza e senza conoscere il TAEG un prestito non può in alcuna maniera essere considerato un prestito trasparente.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te