Tipologie Prestiti per Studenti



Alla Redazione di Prestito.it vengono spesso chieste informazioni sulle varie tipologie di prestiti per studenti e soprattutto se questi prestiti rappresentano soluzioni vantaggiose rispetto ai prestiti personali tradizionali.

In generale si può dire che i prestiti per studio o prestiti per studenti sono senza dubbio soluzioni interessanti e vantaggiose per gli studenti che li devono utilizzare.
Spesso infatti questi prestiti sono il frutto di convenzioni specifiche stipulate fra alcune Banche e determinate Università o nascono da meritevoli iniziative di Banche o Istituti Finanziari che desiderano dare un positivo contributo ai giovani studenti che vivono nel territorio in cui questi enti operano.

L'obiettivo primo dei prestiti studenti è ovviamente il permettere la frequentazione di un corso Universitario, un corso di laurea, un master, il programma Erasmus ma anche l'acquisto di materiale didattico o di un computer da utilizzare per il corso che si intende frequentare.

Il prestito studio spesso viene presentato sotto l'aspetto di un prestito d'onore e viene vincolato ad una specifica performance ma la cosa che rende vantaggioso il prestito studenti è soprattutto il fatto che questo prestito può spesso essere ripagato dopo un certo periodo (naturalmente un periodo che viene concordato con lo stesso ente erogatore del prestito).
In sostanza spesso lo studente può iniziare a ripagare il prestito studio dopo la conclusione dei propri studi ed ha quindi la oggettiva possibilità di avere il necessario tempo per trovare un lavoro che gli permetta il rimborso delle rate del prestito.

Esistono poi delle iniziative ancora più favorevoli come l'iniziativa “Diamogli Credito” frutto di un accordo fra il Ministero delle politiche Giovanili e l'ABI, Associazione Bancaria Italiana, che permette agli studenti di accedere a dei prestiti a Tassi Agevolati grazie ad una convenzione con alcune Banche e alcuni Istituti di Credito.

In questo caso è stato anche istituito uno speciale fondo di garanzia mediante il quale lo Stato fornisce una garanzia di fatto sulla meta delle somme erogate come prestiti ai singoli studenti mentre le Banche partner si accollano la responsabilità della garanzia per il rimanente 50%.

Un consiglio che vale sempre la pena di seguire, se si desidera una qualche forma di aiuto finanziario per poter iniziare, proseguire o ultimare i propri studi rimane poi sempre quello di contattare la segreteria della propria università e chiedere quali sono le agevolazioni che lo stesso Ateneo ha concordato con gli istituti Finanziari e se vi sono anche delle borse di studio.

Ricordiamo che le borse di studio hanno un enorme vantaggio rispetto anche ai prestiti super agevolati.
Le borse di studio sono un contributo a fondo perduto che non si deve restituire, neppure quando si inizia a lavorare.
Un vero affare.

Notizia Flash


http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-02-11 









Calcola la tua Rata

%