La Redazione di Prestito.it segue doverosamente l'attività delle Banche e degli Istituti Finanziari specie per quanto riguarda l'erogazione di prestiti personali, finanziamenti ad aziende, concessione di mutui e cosi via.
Dobbiamo dire tuttavia che, come conseguenza diretta della corrente crisi economica, questa attività di concessione di prestiti sotto varie forme pare essere stata fortemente ridimensionata.
Mentre molte Banche sembrano conquistare l'onore della cronaca per tutt'altre motivazioni.
Anche per questo motivo ci troviamo oggi con sempre maggior frequenza a riportare, nostro malgrado, notizie, sempre relative al settore bancario ma che esulano dall'argomento del credito al consumo.
La notizia odierna sulla HSBC, la gigantesca banca internazionale, è una di queste.
La HSBC è appena stata accusata dall'Argentina di intensa attività di riciclaggio.
Una accusa questa che segue da vicino le precedenti accuse dell'Amministrazione Americana e che avevano portato ad una delle maggiori sanzioni mai imposta su una banca.
La
Redazione di Prestito.it aveva gia parlato di alcune criticabili operazioni finanziarie della HSBC in una precedente News pubblicata nell'estate del 2012.......
HSBC e Denaro SporcoIl Governo Argentino sostiene infatti che la Banca Londinese (ma di importanza mondiale) ha utilizzato nel passato una procedura che permetteva e facilitava l'evasione fiscale e che, grazie a questa procedura, alcuni clienti sono riusciti a nascondere alle Autorità Argentine una cifra attorno ai 60 Milioni di Euro.
In modo particolare il Sign. Ricardo Echegaray, responsabile dell'Ufficio delle entrate del paese Sudamericano, ha anche aggiunto che questa procedura della banca venne utilizzata anche da gang criminali per riciclare denaro sporco utilizzando false ricevute e fatture.
Ricevute e fatture che in un successivo momento vennero presentate come giustificazione per emettere assegni che, una volta incassati, venivano accreditati utilizzando un codice fiscale generico.
Entrando poi in più precisi dettagli, lo stesso Signor Echegaray ha persino nominato tre distinte ditte che presero parte a questo schema illegale.
La responsabile per le comunicazioni della Banca HSBC per l'area SudAmerica non ha negato le accuse ma ha risposta che la sua Banca prende sempre molto seriamente l'impegno di rispettare la legge e che collaborerà totalmente con questa investigazione.
Sembra proprio che per questa Banca Internazionale, produttrice di fortissimi profitti e dall'invidiabile salute economica, i guai con la legge non siano ancora terminati, dopo l'umiliazione subita da parte del Dipartimento di Stato Americana che la aveva costretta a pagare una multa di dimensioni storiche.
Con l'Argentina il problema finanziario non si presenta certo di grossa portata ma rimane sempre il fatto che per una struttura di élite come la HSBC l'essere accusati di violare sistematicamente la legge è sicuramente estremamente imbarazzante e potrebbe costare il posto a qualche Manager interno dal comportamento un po troppo disinvolto.
Corrado Colombini
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te