Ancora una interessante ricerca da parte della CGIA di Mestre, che questa volta è andata a fotografare la situazione dei Prestiti e Finanziamenti erogati dalle Banche Italiane.
Oltre al dato assoluto relativo al volume dei Prestiti erogati, pari a 1.335 miliardi di euro, l'analisi condotta dalla CGIA dichiara infatti a chi stati prestati questi soldi.
Secondo la CGIA ben l'81% dei Prestiti sono stati distribuiti al 10% della (migliore) clientela affidata.
Mentre solo il 19% dei Prestiti erogati dalle Banche Italiane è stato ripartito tra il restante 90% della clientela (costituita da milioni di famiglie, PMI, lavoratori autonomi, etc...)
Questo dato se confermato sarebbe una ulteriore conferma dell'incredibile situazione che famiglie e imprese Italiane stanno vivendo, dove la drastica riduzione di accesso al credito starebbe coinvolgendo la quasi totalità della clientela (ovvero il 90%), mentre solo 1 correntista su 10 sarebbe affidato senza particolari problemi.
Dichiarazioni forti quelle della CGIA di Mestre, le quali però sembrerebbero fondate poichè, almeno per il momento, non sono state ne criticate ne smentite dalle Banche Italiane.
Michele Bini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it