Un Italiano su Due sotto i 16.000 Euro


Dati elaborati dal Ministero dell'Economia ci dicono che ben un Italiano su due vive con un reddito annuo sotto i 16.000 Euro e che solo un Italiano su nove passa i 34.600 Euro.

L'Ansa che riporta questi dati informa anche che il reddito medio degli Italiani per l'anno 2011 (e quindi ricavato dalle dichiarazioni del 2012) è pari a 19.655 Euro.
Naturalmente questi sono dati ufficiali relativi all'economia dichiarata e che naturalmente lasciano fuori i dati dell'economia sommersa.

Tra gli Italiani ci sono circa centomila contribuenti che hanno dichiarato una casa all'estero e che hanno anche pagato la nuova imposta sulle abitazioni possedute oltreconfine.
Sempre per quanto riguarda l'estero, 71.000 Italiani hanno dichiarato attività finanziarie estere, attività oggi soggette a tassazione anche in Italia.

I Paperoni Italiani, ovvero coloro che dichiarano un reddito superiore a 300.000 Euro annui, sono invece solo 28.000 persone su un totale di più di 41 Milioni di contribuenti.
Veramente pochi per un paese come l'Italia.

Un dato che fa sempre notizia è poi sempre l'analisi di quanto possiede la componente più ricca della società contro il totale dei contribuenti.
In Italia il 5% dei contribuenti piu ricchi ha possedimenti pari a quanto possiede il 55% dei contribuenti piu poveri.

In quanto a reddito per categorie, in vetta il folto gruppo dei lavoratori autonomi che vantano un reddito di 42.280 Euro, seguono poi i lavoratori dipendenti con 20.020 Euro, gli imprenditori con 18.844 Euro e i pensionati con 15.250 Euro.

Notizia Flash


http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-03-22 









Calcola la tua Rata

%