Dai dati che arrivano dalla Federalberghi, o meglio dalla ACS Marketing Solutions che ha effettuato una indagine per la stessa Federalberghi, risulterebbe che per questa Pasqua il calo degli Italiani che partono per una vacanza dovrebbe essere pari al 14,1%.
Il numero delle persone che passeranno almeno una notte fuori casa sarà di 8,2 Milioni di persone.
Questo contro ben 9,5 Milioni durante la Pasqua dello scorso anno che pur non rappresentava certo un momento di euforia economica.
Si ricade dunque sempre nel solito discorso del calo sul calo , ovvero di un trend in discesa accelerata.
Una discesa dunque che non solo continua ma che sembra prendere ulteriore slancio e forza, e che quindi non mostra neppure il minimo segno di una possibile inversione di tendenza.
Un dato che si allinea anche con il calo della richiesta di prestiti personali per viaggi e vacanze.
La Federalberghi, con un tono forse un po drammatico, ha parlato di un calo epocale e di un ritorno a livelli turistici del dopoguerra.
Alla
Redazione di Prestito.it questa sembra una interpretazione eccessivamente drammatica ma certo comunque non toglie il fatto che la situazione anche nel campo dell'ospitalità alberghiera si presenta molto negativa.
La crisi economica continua a colpire fortemente.
Gli Italiani vogliono spendere meno, consumare meno, prendere meno prestiti e meno mutui e rinunciare a molti acquisti di beni considerati superflui ma oggi anche riducendo molti acquisti di beni essenziali.
Ritornando a questo sondaggio, si legge che le case di amici e parenti sorpassano per la prima volta le strutture alberghiere.
Che la spesa media pro capite sara di 317 Euro (rispetto ai 329 Euro del 2012), che verrà generato un giro di affari complessivo per 2,59 Miliardi (contro i 3,13 Miliardi del 2012) e che l'Italia sarà la meta del 88% delle vacanze con l'estero che si dovrà accontentare del solo 12%.
Vi sara anche un accorciamento della vacanza che durerà solo 3,2 notti contro le 3,5 del 2012.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te