Forse era sembrato un po' baldanzoso il Presidente della BCE, Mario Draghi, quando lo scorso anno dichiarò che avrebbe fatto di tutto (Whatever it takes) per difendere Euro e Eurozona, ma il commento era piaciuto moltissimo ai mercati finanziari.
Al punto che quel giorno viene ancora oggi considerato il giorno di svolta per l'andamento delle varie borse non solo Europee.
Evidentemente tuttavia questa pesantissima crisi economica sta iniziando a consumare anche la dura costituzione di Mario Draghi che, la scorsa settimana, sembrava essere preso da un atteggiamento molto più cauto, se non addirittura molto più negativo.
Intanto il Faremo di Tutto diventava improvvisamente un meno impegnativo Faremo il Possibile seguito da tutta una serie di dati economici che sostanzialmente dicevano che il 2013 sarebbe stato un altro (ennesimo) anno da dimenticare.
Eurotower ha tagliato infatti la stima di crescita in Eurozona portandola a -0,6% dal precedente -0,5%..
Poi, forse anche per fare una piccola compensazione, la stessa Banca Centrale Europea si è dilungata sul 2014 che viene visto con una crescita del 1,1%.
La
Redazione di Prestito.it ha troppo stima della BCE per permettersi di essere scettica.
Non possiamo però fare a meno di notare che sembra ormai essere diventata una specie di consuetudine quella di alzare le previsioni economiche per il domani e di continuare ad abbassare le previsioni calcolate per l'oggi.
Salvo poi naturalmente, non appena il domani si avvicina, rivedere le previsioni stesse abbassandole fortemente.
Riccardo Senzaterra
Moderatamente Controcorrente
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te