17 giugno 2013, Nuova
scadenza IMU per Immobili Strumentali, Commerciali, Terreni e Seconde Case.
Da una indagine condotta da Prestito.it circa 8 famiglie su 100, tra quelle che hanno una seconda casa (ovvero un immobile non prima casa, per il quale la decisione sul pagamento della Tassa IMU è stato rinviato a settembre 2013), hanno cercato di ottenere un micro-prestito proprio per pagare l'IMU. Cercando di ammortizzare la spesa mediamente in 12 / 24 mesi.
L'indagine evidenzia anche che gli importi dei Prestiti IMU richiesti variano da un minimo di 500,00 sino a 12,000,00 euro, ma il valore medio è di soli 900,00 euro circa.
Non è invece stato possibile determinare quante delle richieste di un Prestito Personale per finanziare il pagamento dell'IMU sono state effettivamente accolte da Banche e Finanziarie.
Gli Italiani faticano non poco a fronteggiare la tassa sugli immobili in questo clima economico fortemente negativo. Non deve quindi stupire affatto il
Crollo delle Compravendite Immobiliari e dei Mutui Casa sottoscritti (rispettivamente -30,6% e -37,3% nel 2012).
Purtroppo però il trend delle compravendite immobiliari nel 2013 rischia di essere molto peggiore rispetto al disastroso 2012, soprattutto per il mercato immobiliare delle "seconde Case".
Rischiando peraltro di rendere vano ogni sforzo (IMU) richiesto alle famiglie Italiane, per tentare di migliorare i conti dello Stato con maggiori tasse, proprio a causa della contrazione delle compravendite (meno imposte di registro) e più in generale dei consumi (meno IVA, più aziende chiuse, più disoccupazione, meno contributi)
Vedi precedente News di Prestito.it:
13 giugno 2013: Crollano Prestiti, Finanziamenti e Mutui per CaseMichele Bini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it