Spread, Tassi e Prestiti di Stato



Si fa molto parlare in questi giorni del calo dello spread che viene presentato da quasi tutti i media nazionali come una ulteriore prova che l'Italia sta uscendo dal tunnel della corrente lunghissima recessione e che quindi gli operatori finanziari internazionali stanno ritornanado ad investire sul prestito pubblico Italiano.

Nei giorni scorsi la Redazione di Prestito.it ha già avuto modo di far osservare come il calo dello spread in corso sia maggiormente dovuto ad un aumento dei tassi sui Bund Tedeschi che non ad un calo dei tassi sui Btp Italiani.

Oggi si vuole precisare che in realtà questa tendenza attualmente in corso, lungi dall'essere un fattore positivo per l'Italia, potrebbe presto divenire un fattore fortemente negativo.
Quello che infatti si sta verificando in queste settimane è la presa d'atto da parte dei mercati finanziari che l'economia sta mostrando i primi tenuissimi segni di ripresa (o per lo meno di rallentamento della caduta).
Se questo andamento dovesse continuare le Banche Centrali Internazionali potrebbero presto chiudere i rubinetti della straordinaria liquidità che stanno mensilmente immettendo sul mercato, liquidità che in parte viene utilizzata per acquisto di titoli del prestito pubblico dei vari paesi.

Poichè solo questa enorme liquidità è stato il fattore prioritario che ha permesso il mantenimento dei correnti bassi tassi, se questa venisse a mancare i tassi non potrebbero che riprendere a risalire.
Ed infatti questo sta già accadendo per le nuove emissioni di titoli di alcuni paesi “forti” come per esempio la Germania dove in precedenza i tassi erano scesi a livelli assurdamente bassi.
In questa prima fase il mercato finanziario ha messo in opera solo un riaggiustamento dei bassissimi tassi di alcuni paesi forti, ma se questa tendenza dovesse proseguire, presto la pressione al rialzo verrebbe applicata anche ai paesi più deboli come l'Italia.

I media dunque che entusiasticamente pubblicano notizie di calo dello spread farebbero meglio a spiegare quale beneficio ne ricava il paese Italia se questo calo viene ottenuto non grazie all'abbassamento dei tassi sui prestiti Italiani ma con l'innalzamento dei tassi sui prestiti Tedeschi.
E quale vantaggio ne ricaverebbe l'Italia se effettivamente questa tendenza di aumentare i tassi (che al momento si è materializzata solo sulle forti economie e sui paesi emergenti) dovesse continuare e inevitabilmente estendersi a tutti i paesi. Compresa naturalmente l'Italia che deve gestire un debito pubblico enorme ed in continuo inesorabile aumento.

Notizia Flash


http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-08-18 









Calcola la tua Rata

%