Il Governo ribadisce in arrivo
Mutui agevolati per i giovani, con la garanzia della Cassa depositi.
Tra i requisiti per poter vedere accettata la domanda pare vi siano di per certo l'età under35, un reddito (Isee) non superiore ai 40 mila euro. Il Mutuo richiesto non deve essere superiore ai 200 mila euro, per un immobile che non sia considerato di lusso e con superficie non superiore a 95 metri quadrati.
L'ABI però, purtroppo, ci ha tenuto subito a precisare che le linee attuative e i requisiti per presentare domanda non sono ancora stati definiti e che solo dopo la firma del decreto, e la sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) potranno passare all'operatività stipulando una convenzione.
"È la prima operazione di questo genere in Italia - dichiarano all'ABI
- non abbiamo riferimenti dal passato"E quindi per poter determinare i potenziali richiedenti di un Mutuo Agevolato per l'acquisto della Prima Casa ci sarà purtroppo da attendere (se tutto procederà spedito) ancora "almeno" un mese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Difficilmente questa manovra - secondo la Redazione di Prestito.it - potrà risolvere la drammatica crisi delle compravendite immobiliari crollate nel 2012 del 50%. Ma certamente una lodevole iniziativa.
Michele Bini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it