Il Ministero del Tesoro Italiano prende atto che i prestiti concessi alle banche Italiane che portano in garanzia Bot e Btp sono fortemente penalizzati in quanto i titoli Italiani vengono ritenuti se non proprio non sicuri almeno a forte rischio insolvenza.
Ci si riferisce in questo caso alla piattaforma di scambi Lch Clearnet di Londra e alle strutture che regolamentano i prestiti a brevissimo termine da parte di banche internazionali che offrono prestiti alle banche Italiane, prestiti di cui le stesse banche Italiane hanno bisogno per il corretto svolgersi della loro attività giornaliera.
Come noto in questo caso i prestiti vengono concessi e rimborsati in soli pochi giorni in una attività continua.
Lch opera sotto forma di cassa di compensazione per questi prestiti. Smista e assicura ogni singola transazione sulla piazza di Londra ed opera in Italia con la Cassa Compensazione e Garanzia che poi appartiene (come pure la Lch) alla Borsa di Londra.
Quanto sta accadendo al momento ebbe origine circa 12 mesi fa quando esisteva un alto spread Btp-Bund e quando in sostanza, di fronte al reale aumento del rischio paese Italia, Lch chiese sostazialmente una maggiore quantità di titoli per ottenere una certa somma di denaro in prestito.
Quanto infastidisce il Ministero del Tesoro è il fatto che oggi, con lo spread dimezzato, Lch continua a chiedere questa maggiore quantità di titoli a garanzia dei prestiti concessi alle banche Italiane.
Non solo ma oggi la stessa Lch ha deciso di sospendere la garanzia alle controparti in caso di fallimento della Cassa Compensazioni.
Una decisione che, a ben vedere, era forse dovuta come diretta conseguenza di una nuova direttiva Europea (Emir) e dalle indicazione dell'Esma che specificano che una parte in causa come la Lch debba gestire il rischio operativo in modo che un eventuale fallimento di una controparte non abbia dirette conseguenze su se stessa.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te