La solita Troika, gli esperti che rappresentano il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Centrale Europea e la Commissione Europea, arrivano oggi in Portogallo per valutare i progressi delle riforme che il Portogallo si era impegnato ad attuare in cambio del prestito di salvataggio Europeo ottenuto nel Maggio del 2011.
Si tratta ormai della ottava volta che la situazione Portoghese viene analizzata dopo la concessione del prestito di 78 Miliardi di Euro.
Naturalmente, come al solito, la Troika avrà l'impossibile compito tecnico di decidere se le condizioni ed i progressi realizzati permettono l'erogazione della prossima tranche di prestito.
Compito impossibile in quanto, come di solito accade per la Grecia, le riforme non vengono mai attuate nella maniera concordata ma la Troika ha difficoltà a dichiararlo chiaramente in quanto esiste una precisa determionazione a livello Europeo affinchè gli eventuali problemi vengano nascosti sotto il tappeto e si continui ad andare avanti.
Da osservare che questa corrente tranche doveva essere pagata durante lo scorso Luglio ma venne rimandata a seguito della crisi politica iniziata dalle dimissioni di un paio di Ministri che hanno messo in seria difficoltà la posizione del Primo Ministro il Signor Pedro Passos Coelho.
Il Primo Ministro è sopravissuto alla crisi ma la Corte Costituzionale Portoghese continua imperterrita ad annacquare le riforme che si devono portare avanti.
Ultima delle quali la possibilità di un più facile licenziamento dei dipendenti pubblici.
Questo ha portato alla corrente posizione di crisi nel settore dei Titoli Pubblici che sono nuovamente schizzati verso il 7%, il livello che aveva richiesto il salvataggio Europeo un paio di anni fa.
Ricordiamo anche che, tra i paesi ad alto rischio, il Portogallo è solo secondo alla Grecia.
Di positivo bisogna aggiungere che recentemente il Portogallo ha avuto una crescita economica superiore alle aspettative.
Crescita dovuta in modo particolare alle forti esportazioni registrate durante il secondo trimestre del 2013.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te