La Crisi Economica, l'emergenza occupazione e le palesi difficoltà di Accesso al Credito apparentemente hanno condizionato fortemente l'Articolo 2 del Decreto del Fare rilasciato a fine estate 2013 dal Governo Letta.
In questo articolo del Decreto del Fare sono infatti finalmente previste alcune agevolazioni per le Imprese Micro, Piccole e Medie, anche se per gli effettivi benefici si dovrà attendere un ulteriore apposito Decreto a cura del MiSE (Ministero Sviluppo Economico) il quale svelerà le "linee attuative" ed i dettagli su i "requisiti".
Le agevolazioni, che sostanzialmente consistono in un contributo in conto interessi, per le Imprese potranno riguardare nuovi Leasing o Finanziamenti finalizzati all'acquisto di attrezzature, macchinari, impianti e beni strumentali purchè "nuovi di fabbrica". Sono altresì contemplati investimenti aziendali per il software e/o investimenti in tecnologie digitali al fine di migliorare e innovare il ciclo produttivo.
I finanziamenti dovranno essere erogati entro la fine del 2016 e saranno concessi direttamente dalle banche; ogni singola impresa può ottenere finanziamenti agevolati da questo Decreto per un importo massimo di 2 Milioni di euro.
Gianluca Pellegrini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it