Prestiti fra persone private o Prestiti Peer-to-Peer



Si sta parlando sempre con maggior frequenza di Prestiti fra persone private o Peer-to-Peer o Prestito Sociale.
Un settore questo che in alcune nazioni del Nord Europa sembra crescere a ritmi molto elevati.
Non vi è certo molto da stupirsi visto che in questo modo spesso si ottiene un duplice importantissimo vantaggio.
Chi offre il prestito riesce ad ottenere un tasso di remunerazione molto alto, anche superiore al 5% ma comunque sempre superiore al livello di inflazione.
Chi ottiene il prestito trova una porta aperta proprio dove oggi molte Banche o Istituti Finanziari sembrano aver chiuso le concessioni di nuovi prestiti.

L'idea in realtà pare essere molto semplice.
Se si immagina il prestito alla stregua di un prodotto qualsiasi le Società che operano in questo settore sono una specie di e-Bay del Prestito.
Le imprese e le persone fisiche che si trovano nella necessità di avere un prestito si mettono in diretto contatto con le persone o imprese che lo vogliono concedere senza passare attraverso i tradizionali canali bancari.
In questo modo si ottiene un notevole risparmio in quanto non si deve pagare una pesante struttura che agisce da intermediario.
La società che invece opera on line, alla stregua di e-Bay, opera a costi molto bassi e quindi fondamentalmente costa molto poco permettendo cosi un basso costo per chi accende un prestito ed una alta remunerazione per chi invece concede il prestito stesso.
Senza poi contare il problema, oggi non da poco, che molte banche stanno realisticamente volutamente restringendo le offerte di prestiti personali o finanziamenti aziende in quanto sono ancora impegnate nel lungo processo di rinforzare il proprio patrimonio.

In Inghilterra, un paese spesso all'avanguardia dal punto di vista commerciale, questi finanziamenti e prestiti hanno già superato la soglia dei 500 milioni di Sterline.
Non solo. Oggi anche lo stesso Governo Inglese ha deciso di concedere prestiti diretti a piccole imprese per un importo iniziale di 100 milioni di Sterline utilizzando proprio le maggiori Società di Social Lending operanti nel paese, come Zopa, RateSetter, Funding Circle e Rate Setter.

Chissà che anche all'incerto Governo Italiano non venga un giorno qualche idea brillante ed innovativa.
Magari copiando quanto l;e altre nazioni stanno già facendo.

Notizia Flash


http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-09-27 









Calcola la tua Rata

%