Il Fondo Monetario ha parlato con grande chiarezza criticando la corrente politica delle Banche Italiane che continuano nella loro restrizione nella concessione di prestiti personali e finanziamenti alle piccole aziende.
Naturalmente il Fondo Monetario Internazionale non ha solo parlato di stretta sul credito ma anche di vari altri problemi che aleggiano sinistramente sul nostro Paese.
In primis l'incertezza politica, che vede l'Italia costantemente sull'orlo di una potenziale crisi di governo.
Le pesanti osservazioni del FMI sono arrivate da Washington dove lo stesso FMI ha parlato anche del persistente problema del calo del PIL che ha segnato un -2,4% nel 2012 e si è poi mantenuto su un simile trend anche durante il primo semestre del 2013.
Altro punto nero rimane la disoccupazione, oggi al 12%.
Senza parlare della disoccupazione giovanile che tocca punte attorno al 40%.
I correnti dati dovrebbero moderatamente migliorare nel corso del prossimo anno anche se una potenziale ripresa si presenta molto anemica e eccessivamente esposta a rischi negativi.
Ritornando alla situazione delle banche Italiane, il Fondo Monetario osserva, quanto del resto è di totale dominio pubblico, che la debolezza del settore bancario continuerà a pesare fortemente sull'economia nazionale in quanto la difficoltà di accedere a prestiti personali e a finanziamenti per le aziende andrà ad impedire o perlomeno fortemente rallentare ogni possibile ripresa economica.
L'attuale Governo sembra ben intenzionato a portare avanti sia una riforma fiscale che riforme strutturali al fine di rendere il paese Italia maggiormente competitivo ma la strada da fare sembra essere ancora molto lunga ed irta di ostacoli che potrebbero in ogni momento fare deragliare il treno dei progressi e miglioramenti e fare precipitare nuovamente il paese in un trend negativo.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te