Prestiti e Mutui, Economista Critica Acquisto della Prima Casa


Abbiamo spesso parlato di quanto oggi sia difficile in Italia acquistare la prima casa sia per quanto riguarda le conseguenze che derivano dalla crisi economica sia per l'attitudine delle Banche che concedono pochi prestiti e mutui.

Ebbene in questi giorni un economista della Warwick University in Inghilterra, il Professor Andrew Oswald, ha criticato fortemente il sistema che spinge le persone ad abitare in immobili di proprietà.
Secondo il Professore infatti questo sistema danneggerebbe fortemente il mercato del lavoro in quanto toglierebbe dinamicità e flessibilità al lavoratori che non andrebbero a cercare opportunità lavorative troppo distanti da casa.

Questo sarebbe il risultato di una ricerca effettuata dallo stesso Professor Oswald in collaborazione con David Blanchflower, Docente di Economia al Dartmouth College nel New Hampshire in America.

Secondo i due studiosi infatti le nazioni che usano maggiormente il sistema degli affitti hanno una forza lavoro maggiormente flessibile che meglio si adatta alle necessità odierne.
Al contrario i proprietari di case hanno meno voglia o possibilità di spostarsi.
Possono forse raggiungere il posto di lavoro viaggiando ogni giorno ma questo significa perdere troppo tempo e spesso si rinuncia ad una nuova ed interessante opportunità lavorativa pur di non sacrificare la propria comodità.
Hanno portato come esempio positivo la Germania e la Svizzera, dove poche persone sono proprietarie della casa e, come esempio negativo, la Spagna dove moltissimi lo sono.
Un simile studio venne realizzato in Finlandia alcuni anni fa e produsse un risultato molto simile.

Oswald ha poi, molto coerentemente, criticato le nazioni che oggi stanno incentivando gli acquisti delle prime case, sostenendo che gli effetti di queste azioni potrebbe divenire fortemente negativo.

Considerando che in Italia le Banche continuano la loro stretta sui prestiti personali e sui mutui, pare che questo economista sia riuscito a produrre forse l'unico rapporto economico del mercato che plaude al comportamento delle Banche Italiane!!

Notizia Flash


http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-11-05 









Calcola la tua Rata

%