E' stato finalmente raggiunto un accordo sul procedimento da mettere in atto per salvare le banche in difficoltà nell'Eurozona utilizzando il fondo speciale ESM.
Si tratta tuttavia di un accordo con una pesantissima clausula imposta dalla Germania.
In pratica questo salvataggio con il fondo Europeo potrà essere effettuato solo dopo che siano falliti i tentativi di salvataggio da parte non solo degli investitori privati ma anche degli stati sedi delle banche in difficoltà.
Il fondo ESM diventa quindi solo uno strumento di ultimissima istanza.
La decisione presa al vertice Ecofin di Bruxelles ribadisce ancora una volta la forte posizione della Germania che continua ad imporre la propria politica economica in linea con quanto percepisce come proprio interesse nazionale.
Non sembra infatti che con queste clausole estremamente limitative il fondo ESM possa veramente agire da fondo effettivo di protezione per quelle banche Europee che si dovessero trovare in problemi molto pesanti.
Si ritorna insomma a quanto accadde con le Banche di Cipro dove sia azionisti che clienti con depositi superiori a 100.000 dovettero pagare direttamente.
La
Redazione di Prestito.it vuole anche ricordare che, all'epoca, tutti i funzionari Europei si affrettarono a dichiarare che il caso di Cipro era unico.
Una evidente menzogna che mettemmo in evidenza già all'epoca.
Non solo ma oggi si parla di una nuova legge da introdurre che regoli i futuri salvataggi, una legge che rivelerà la necessità di imporre perdite a obligazionisti delle banche e ai ricchi titolari di depositi.
Inoltre questa clausola imposta dalla Grande Germania parla anche di approvazione da parte dei rispettivi stati con le relative modifiche alle legislazioni nazionali.
E forse lo stato che avrà maggiori difficoltà a realizzare queste approvazioni che devono poi essere trasformate in legge è.. la stessa Germania che oggi vieta totalmente qualsiasi ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondo ESM!!
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te