Europa Approva Piano Banca MPS


Il piano della tanto travagliata Banca Monte dei Paschi di Siena ha oggi ricevuto il placet dalla Unione Europea.
Questo piano, che consiste in un nuovo aumento di capitale per circa 2,5 Miliardi di Euro e il rimborso dei tanto discussi titoli sotoscritti dallo Stato Italiano, viene infatti visto dai nostri partner Europei come un modo di riportare la Banca Senese alla normalità ovvero fuori dall'ala protettiva dello Stato Italiano.
Una protezione che poco si presenta in linea con le direttive Europee per la libera concorrenza in quanto produce una evidente distorsione del mercato.

La Commissione Europea inoltre ritiene che l'attuale piano di rifinanziamento e di ristrutturazione possa garantire una redditività a lungo termine per la stessa Mps.
In questo modo infatti la Banca non dovrebbe necessitare di nessun altro aiuto speciale e in particolare di nessun nuovo sostegno Statale.
Il piano pare essere sufficientemente realistico e anche le ipotesi formulate in relazione ad una continua riduzione dei costi paiono essere raggiugibili.
Nello stesso tempo la Banca Senese si impegnerà anche a ridurre la propria esposizione verso il debito sovrano Italiano.

Sembra tuttavia inevitabile che anche la Mps, in linea con molte altre Banche Italiane, continui a stringere sull'erogazione di prestiti personali come pure sulla concessione di finanziamenti alle piccole e medie imprese.
Un punto questo che è molto negativo per i suoi effetti sull'economia nazionale reale.

Ma naturalmente a Bruxelles poco importa se la Banca Italiana non sia in grado di sostenere l'economia locale con concessioni di prestiti, mutui e finanziamenti.
L'unica cosa che Bruxelles vede, nella sua limitata visione delle cose, è il semplice fatto che l'aumento di capitale in corso per 2,5 Miliardi di Euro permetterà alla Banca Mps di arrivare a rimborsare i tanto detestati (e un po' illegali) Monti Bonds.

Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-11-27 









Calcola la tua Rata

%