Italia Calano sempre i Prestiti alle Imprese



Secondo i dati forniti da Bankitalia sono sempre in calo i prestiti che le Banche danno alle piccole e medie imprese Italiane.
Gli Istituti Bancari dichiarano che, per quanto riguarda il Sud, il loro continuo atteggiamento restrittivo sull'erogazione di prestiti e finanziamenti alle imprese (come del resto anche sull'erogazione di prestiti personali) è dovuto non solo al difficile momento economico m anche alla sempre forte criminalità.
Vale tuttavia la pena di osservare che la criminalità nel Sud non pare essere ne un fattore nuovo ne in evidente aumento per cui la giustificazione del calo dei prestiti alle imprese pare poco motivata.

Durante il primo semestre del 2013 questo calo dei prestiti bancari alle imprese si è visto comunque sull'intero territorio nazionale con una flessione che ha colpito praticamente tutti i settori produttivi.
Un calo che, come si diceva in apertura, ha pesato maggiormente sul Mezzogiorno aumentando quindi ulteriormente il divario fra Nord e Sud.
Un fattore che influisce negativamente nel Sud continua anche a rimanere la scarsità di imprese fortemente innovative e quindi con maggior propensione all'esportazione.
Oggi infatti in Italia le imprese che sembrano risentire meno della crisi sono solo quelle imprese capaci di sfruttare le potenzialità dei mercati esteri.
Mentre quelle totalmente concentrate sul mercato nazionale sempre agonizzante dimostrano poca capacità di reagire e di poter uscire dal tunnel recessivo.
Basta pensare che, mentre il Nord e il Centro sono riusciti a crescere nell'esportazioni durante i primni sei mesi di questo anno centrando rispettivamente un +0,8% e un +2,8%, il Sud ha visto un drammatico calo pari al -9,2%.

Va anche osservato che il Sud sembra essere maggiormente penalizzato dai tassi di interesse che vengono applicati ai prestiti, tassi che al Sud continuano a rimanere più alti rispetto al Nord.
Anche in questo caso le Banche imputano alla maggior criminalità la colpa dei maggiori tassi di interesse sui prestiti in quanto si crea una situazione in cui consegue una minore sicurezza sui contratti stipulati associata anche ad una giustizia locale caratterizzata da tempi più lunghi.

Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online

--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Notizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te

Redazione Prestito.it - 2013-12-01 









Calcola la tua Rata

%