A sentire le imprese Milanesi maggiormente coinvolte nelle sportazioni, il problema maggiore rimane sempre l'ttenimento di adeguati prestiti bancari, prestiti finalizzati allo sviluppo commerciale all'estero o prestiti e finanziamenti per adeguare la propria produzione a quanto viene richiesto dai differenti mercati esteri dove si vuole operare.
Sono osservazioni venute alla luce durante il convegno organizzato dalla Camera di Commecio di Milano in occasione della IX edizione del premio Il Logistico dell'Anno.
Un premio organizzato da Assologistica che ha visto la consegna di 24 Targhe alle Imprese e 9 ai quei manager che hanno avuto modo di distinguersi per il particolarmente positivo operato nel campo delle esportazioni grazie sia alle inovazioni ma anche agli investimenti logistici che hanno facilitato una miglior penetrazione nei mercati esteri.
La premiazione è avvenuta al termine del convegno Internazionalizzazione e PMI, il ruolo della logistica nellesportazione del Made in Italy.
Anche in questo caso l'imputato principale messo in rilievo dalle imprese partecipanrti è risultato il credito bancario.
La concessione di prestiti e di finanziamenti aziendali, specie per le piccole e medie imprese, è infatti un punto essenziale senza cui risulta difficile se non impossibile il continuare a portare avanti una poltica espansiva che solo può apportare dei seri benefici alla nostra economia nazionale.
Non vi è alcun dubbio che questa strada dovrebbe essere seguita e agevolata specie se si considera la sempre rilevante forza del Made in Italy nel mondo.
Va osservato che sono ben 60mila le imprese del Milanese che hanno forti contatti o rapposrti consolidati con i mercati esteri in un trend che è destinato a continuare e aumentare.
Un numero alto che rappresenta ben una impresa su 5, stando alle stime rilasciate dalla Camera di Commercio di Milano, stime basate su dati ISTAT.
I mercati esteri che hanno visto una maggior presenza delle imprese Milanesi sono i mercati dell'Est Europeo, dell'Asia e degli Stati Uniti.
Andando per tipologia di prodotto, sono sempre in prima fila la meccanica assieme ai prodotti chimici e farmaceutici.
Segna una ottima espansione il classico Made in Italy di qualità che ha portato alcuni settori Italiani classici, come abbigliamento e calzature, a toccare ottimi livelli di esportazioni.
Questo anche quando si trattava di imprese relativamente piccole e famigliari.
Un settore certo da non sottovalutare visto che vale circa 7 miliardi di Euro contro il totale dell'export Milanese che, nel 2012 ha segnato circa 38 miliardi di Euro.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te